Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

San Rossore, 5 settembre 1938. Il seme cattivo delle leggi razziali in Italia

PdfDevice
San Rossore, 5 settembre 1938. Il seme cattivo delle leggi razziali in Italia
Ebook
Social DRM

Abstract

Il presente volume raccoglie le lectiones magistrales che sono state tenute a Pisa, a partire dal 2014, in occasione delle cel
Gratuito

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il presente volume raccoglie le lectiones magistrales che sono state tenute a Pisa, a partire dal 2014, in occasione delle celebrazioni le- gate al ricordo della rma delle leggi razziali, avvenuta proprio a San Rossore il 5 settembre 1938. Presentando qui i loro interventi, incentrati non solo su gure di spicco dell’ebraismo pisano, come Elio Toaff, ma anche su tematiche di più ampio respiro come i rapporti tra la Chiesa e il problema razziale e l’aliyah, gli studiosi che hanno preso parte all’iniziativa offrono un ulteriore e concre- to contributo alla conoscenza di questo infausto momento della storia italiana da parte di un pubblico non esclusivamente spe- cialistico.
Fortemente voluti dal Comune di Pisa, le lectiones e questo libro sono stati convintamente promossi e curati dal Centro Interdi- partimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzati” dell’Università di Pisa e dal suo Direttore, Alessandra Veronese, nell’ambito di una più generale missione del Centro stesso, volta allo studio della storia e della cultura dell’ebraismo e alla loro trasmissione.
Con i contributi di: Mafalda Toniazzi, Daniele Menozzi, Bruno Di Porto, Raffaele Teti, Mario Toscano, Arturo Marzano, Ales- sandra Veronese.
 

Biografia dell'autore

Mafalda Toniazzi

Mafalda Toniazzi è assegnista di ricerca e cultore della materia per Storia Medievale presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Dal 2009 è membro del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici dell’Università di Pisa, con il quale collabora attivamente, e dal 2014 ha preso parte al progetto Italia Judaica dell’Università di Tel-Aviv. I suoi studi sono incentrati principalmente sulla storia degli ebrei italiani nel Medioevo e nella prima Età Moderna.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.