Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Tradizione e modernità

Tradizione e modernità
Titolo Tradizione e modernità
Sottotitolo La comunità greca di Livorno tra Sette e Ottocento
Curatori ,
Argomento Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche Saggi e studi
Editore Pisa University Press
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 526
Pubblicazione 03/2025
ISBN 9788833399546
 

Abstract

Nella città di Livorno ci fu sempre una presenza greca. Marinai, mercanti e artigiani provenienti dal mondo ellenico vi si stabilirono già sul fi nire del Cinquecento. Per più di un secolo e mezzo, tuttavia, i greci occuparono una posizione defi lata nella dialettica civile rispetto alle altre componenti nazionali – in particolare gli ebrei, gli inglesi, gli olandesi. Verso la metà del Settecento la posizione della colonia greca iniziò a c...
35,00

 
Spedito in 2 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Nella città di Livorno ci fu sempre una presenza greca. Marinai, mercanti e artigiani provenienti dal mondo ellenico vi si stabilirono già sul fi nire del Cinquecento. Per più di un secolo e mezzo, tuttavia, i greci occuparono una posizione defi lata nella dialettica civile rispetto alle altre componenti nazionali – in particolare gli ebrei, gli inglesi, gli olandesi.
Verso la metà del Settecento la posizione della colonia greca iniziò a cambiare in maniera signifi cativa: essa crebbe dal punto di vista numerico, si diede forme organizzative più strutturate, si conquistò un ruolo di maggior peso nel commercio marittimo e anche il culto ortodosso fu fi nalmente autorizzato. Mentre tutte le altre corporazioni mercantili nazionali si andavano indebolendo, i greci parteciparono al progresso civile cittadino rafforzando le proprie istituzioni.
Il volume, a duecento anni dall’indipendenza della Grecia, riflette sulla via alla modernità dei greci di Livorno, nucleo importante della più estesa diaspora ellenica al cui interno si manifestarono i primi fermenti del riscatto nazionale.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Eventi collegati a Tradizione e modernità

Accademia delle Arti del Disegno - Sala delle Adun, il 10.12.2025 alle ore 17.00, Via Orsanmichele, 4, Firenze
Fondazione Livorno, il 03.04.2025 alle ore 17.00, piazza Grande 23, Livorno

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.