Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Problemi di verità

novità
Problemi di verità
Titolo Problemi di verità
Sottotitolo Il fatto storico tra manipolazioni e racconti canonici
Curatori , , , , ,
Argomento Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Editore Pisa University Press
Formato
libro Libro
Pagine 284
Pubblicazione 06/2024
ISBN 9788833399836
 

Abstract

Il volume riflette sui caratteri della ricerca storica, confrontandosi con il concetto di vero e falso e con i problemi legati alla manipolazione del fatto storico. Dall’antico Egitto all’età contemporanea, gli articoli che lo compongono esaminano il problema dei limiti della conoscenza storica, declinandolo in funzione di molteplici fonti e interrogandosi sugli approcci seguiti dagli studiosi moderni e sui loro possibili sviluppi. Un percor...
22,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi
Il volume riflette sui caratteri della ricerca storica, confrontandosi con il concetto di vero e falso e con i problemi legati alla manipolazione del fatto storico. Dall’antico Egitto all’età contemporanea, gli articoli che lo compongono esaminano il problema dei limiti della conoscenza storica, declinandolo in funzione di molteplici fonti e interrogandosi sugli approcci seguiti dagli studiosi moderni e sui loro possibili sviluppi.

Un percorso dove si intrecciano prospettive ufficiali, istituzionali, individuali o autoriali, collettive in relazione ad ambienti socio-politici precisi, per ricordare a chi legge che l’interpretazione del presente è intimamente legata a quella del passato.
 

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.