Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Thietmar di Merseburg - Cronaca

Pdf
Thietmar di Merseburg - Cronaca
Ebook
Social DRM
titolo Thietmar di Merseburg - Cronaca
autore
editore Pisa University Press
formato Ebook - Pdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
pubblicazione 2018
ISBN 9788833390987
 

Abstract

Nel Chronicon scritto all’inizio del secolo XI da Titmaro, vescovo di Merseburg, in Sassonia, è
Gratuito

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Nel Chronicon scritto all’inizio del secolo XI da Titmaro, vescovo di Merseburg, in Sassonia, è possibile leggere le gestadei sovrani della dinastia ottoniana, nonché quelle dei loro vescovi e della grande aristocrazia sassone: una testimonianza fondamentale per comprendere il mondo del X secolo nella porzione dell’impero posta a nord delle Alpi.

Nonostante il latino usato da Titmaro non risulti sempre di facile comprensione, attraverso la sua vivace narrazione è possibile conoscere, in modo approfondito e non sempre retorico, la complessa personalità di un uomo sinceramente devoto al suo Dio e al suo imperatore. I diversi livelli di lettura presenti nell’opera permettono di apprezzare appieno la varietà degli argomenti trattati, che spaziano dalla storia istituzionale del regno dei Franchi orientali e dei suoi ducati, ai mirabilia, eventi straordinari di cui gli uomini all’epoca non sapevano spiegare le cause, ai rapporti con il mondo degli Slavi. Per il lettore italiano, è un’ottima occasione per dare uno sguardo alle vicende delle regioni d’origine degli Ottoni, quelle conquistate a suo tempo da Carlo Magno.
 

Biografia dell'autore

Matteo Taddei

Matteo Taddei ha conseguito la Laurea Specialistica in Storia Medievale presso l’Università di Pisa, dove ha anche ottenuto la qualifica di Dottore di Ricerca. Dopo aver studiato le aristocrazie del regno d’Italia tra IX e X secolo, si occupa della traduzione di fonti altomedievali d’area tedesca e italica, e dello studio dell’età ottoniana nel suo complesso. Per questa collana ha già pubblicato la traduzione dei Gesta dell’imperatore Berengario I.   

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.