Esperienze di tutela dei diritti fondamentali a confronto

Esperienze di tutela dei diritti fondamentali a confronto
Ebook
Social DRM
titolo Esperienze di tutela dei diritti fondamentali a confronto
sottotitolo Seminario interno del Corso di Alta formazione in Giustizia Costituzionale - Anno 2018
autori ,
formato Ebook - Pdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

pubblicazione 2019

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il presente Volume raccoglie i contributi di alcuni dei partecipanti al Seminario interno alla VII edizione del Corso di Alta Formazione in giustizia costituzionale e tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali “Alessandro Pizzorusso”, svoltosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa tra il gennaio e il febbraio 2018.

Gli interventi pubblicati affrontano, sotto diverse prospettive, il tema della tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali attraverso le esperienze concrete di cui ciascun Corsista è portatore e per mezzo di “casi” caratterizzanti diversi Paesi, come stimolo ad una riflessione e ad un confronto non limitato al piano nazionale, ma esteso a quello sovranazionale e internazionale.

Il Corso, di cui nel gennaio 2019 sarà inaugurata la VIII edizione, ha costituito negli anni, tanto per i partecipanti che per i docenti, un’occasione unica di proficuo confronto sulle tecniche e sugli strumenti di tutela dei diritti fondamentali nei Paesi di provenienza dei Corsisti, in particolare focalizzando l’attenzione sul ruolo svolto delle Corti costituzionali, sovranazionali e internazionali.

Biografia degli autori

Roberto Romboli

Roberto Romboli è professore ordinario di Diritto costituzionale dal 1986 alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Pisa, presso la quale insegna anche Giustizia costituzionale. Cura la parte relativa al diritto costituzionale della rivista “Il Foro italiano”. Fa parte del comitato direttivo delle riviste “Giurisprudenza costituzionale”, “Quaderni costituzionali” e “Questione giustizia” e del Consejo asesor della “Revista de Derecho” dell’Universidad Austral de Chile e della “Revista de Derecho constitucional europeo”. E' responsabile scientifico del “Corso di Alta Formazione in Giustizia costituzionale e tutela dei diritti” che ha finora avuto sette realizzazioni (2012-2018). Nella sua produzione scientifica
(oltre trecento scritti) si è occupato di vari temi del diritto costituzionale e del diritto pubblico, tra cui quelli dei diritti fondamentali, del sistema delle fonti del diritto, della giustizia costituzionale e della magistratura. E' autore e curatore del Manuale di diritto costituzionale italiano ed europeo, Torino, 2009-2011 (tre volumi); Seconda edizione (due volumi), 2015 ed è autore con Malfatti e Panizza del manuale Giustizia costituzionale, Torino, 2016, giunto alla 5° edizione.

Antonello Lo Calzo

Antonello Lo Calzo: Nato ad Ariano Irpino (AV) nel 1983, è assegnista di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università di Pisa ed è uno dei docenti del Corso di Alta Formazione in Giustizia costituzionale e tutela giurisdizionale dei diritti