Esperienze di tutela dei diritti fondamentali a confronto

Esperienze di tutela dei diritti fondamentali a confronto
Ebook
Social DRM
titolo Esperienze di tutela dei diritti fondamentali a confronto
sottotitolo Seminario interno del Corso di Alta formazione in Giustizia Costituzionale - Anno 2018
autori ,
formato Ebook - Pdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

pubblicazione 2019

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il presente Volume raccoglie i contributi di alcuni dei partecipanti al Seminario interno alla VII edizione del Corso di Alta Formazione in giustizia costituzionale e tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali “Alessandro Pizzorusso”, svoltosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa tra il gennaio e il febbraio 2018.

Gli interventi pubblicati affrontano, sotto diverse prospettive, il tema della tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali attraverso le esperienze concrete di cui ciascun Corsista è portatore e per mezzo di “casi” caratterizzanti diversi Paesi, come stimolo ad una riflessione e ad un confronto non limitato al piano nazionale, ma esteso a quello sovranazionale e internazionale.

Il Corso, di cui nel gennaio 2019 sarà inaugurata la VIII edizione, ha costituito negli anni, tanto per i partecipanti che per i docenti, un’occasione unica di proficuo confronto sulle tecniche e sugli strumenti di tutela dei diritti fondamentali nei Paesi di provenienza dei Corsisti, in particolare focalizzando l’attenzione sul ruolo svolto delle Corti costituzionali, sovranazionali e internazionali.

Biografia degli autori

Roberto Romboli

Roberto Romboli è Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Pisa

Antonello Lo Calzo