Khor Rori Report 1

titolo Khor Rori Report 1
sottotitolo Vol. 1
autore
argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Arabia antica
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2002
ISBN 9788884920317

Il volume presenta i risultati dei primi anni di indagini della Missione dell'Università di Pisa in Oman (1997-2000). Dal 1997 l'IMTO (Italian Mission to Oman) lavora nell'area di Khor Rori situata a circa 40 Km a est della moderna città di Salala, nella regione del Dhofar. Lo scavo sistematico dell'antica città di Sumhuram (I sec. a.C. - IV d.C.), l'analisi della struttura urbana e dei suoi elementi funzionali, la sua interazione con il territorio circostante, lo studio dei traffici per mare e l'indagine della specificità della regione del Dhofar sul piano linguistico e storico, principali obiettivi della missione, sono gli argomenti sviluppati dai contributi di "Khor Rori Report 1".