Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

La Via Francigena

La Via Francigena
titolo La Via Francigena
sottotitolo Società e territorio nel cuore della Toscana medievale
curatore
argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Collezione accademica
editore Pisa University Press
formato Libro
pagine 632
pubblicazione 2012
ISBN 9788867410132
 

Abstract

Da un autore che ha dedicato alla Via Francigena alcune opere documentate ed interessanti, è...
50,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Disponibile anche nel formato

Da un autore che ha dedicato alla Via Francigena alcune opere documentate ed interessanti, è stato fatto notare (nel 1997) che nonostante l’importanza che questa ha avuto “nel medioevo per la vita economica e sociale della Toscana, la letteratura sull’argomento non si può certo dire imponente.

Per lo più si è parlato della via, incidentalmente, nell’ambito di più ampi lavori di storia generale sul medioevo toscano, oppure, in una prospettiva storico-topografica, in articoli brevi o brevi note apparse in riviste di storia locale”.

Da allora, indubbiamente, l’interesse della via Francigena è aumentato, e così le pubblicazioni ad essa dedicate: alle prospettive storico-topografiche si sono aggiunti approfondimenti legati alla “via del pellegrinaggio” e valide iniziative per il recupero dei luoghi ad essa collegati, anche sotto il profilo del turismo “colto”.

Questo volumetto nasce però da una prospettiva assai diversa. Proprio perché i vari saggi sono stati redatti da studenti del mio corso di Sociologia Urbana nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, l’ottica seguita è stata quella di operare una ricostruzione del “mondo” della Via Francigena, collegando la ricostruzione dei percorsi nel cuore della Toscana (da Lucca a Siena), con l’analisi di quanto ancora esistente sul territorio, e con una panoramica dei contesti urbani e del tessuto politico e sociale esistente nel XII-XIII secolo. Sotto gli occhi del lettore scorrono quindi i fotogrammi del vivere e produrre a Lucca, l’organizzazione dell’ospedale dell’Altopascio, i Vicari dell’Impero che governavano appollaiati nel nido d’aquila di San Miniato, ma anche i borghi della Valdinievole, l’incidenza del lago di Bientina nell’economia del territorio e quella specie di oasi salutare per i pellegrini che, anche allora, erano le acque termali di Casciana.

 

Il catalogo digitale di PISA UNIVERSITY PRESS

 

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Articoli che parlano di: La Via Francigena

Il volume "La Via Francigena" a cura del prof. Raffaello Cecchetti tra i finalisti del 1° Premio di Divulgazione Scientifica

Eventi collegati a La Via Francigena

Palazzo Grifoni, il 23.03.2013 alle ore 16.00, San Miniato (Pisa)

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.