Resisting and justifying changes

novità
Resisting and justifying changes
titolo Resisting and justifying changes
sottotitolo How to make the new acceptable in the Ancient, Medieval and Early Modern world
Curatori ,
Argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Nuova biblioteca di Studi Classici Orientali
Editore Pisa University Press
Formato Libro: 17X24
Pagine 618
Pubblicazione 11/2021
ISBN 978-883339-5081

Spedito in 2 giorni lavorativo
Nato da un Progetto di ricerca in seno all’Università di Cagliari, il volume vede la cooperazione di studiosi italiani e stranieri di Letterature Antico-Indiane, di Storia e Letteratura Greca e di Storia dell’Italia Medievale e Moderna. Al cuore è l’idea di affrontare lo studio del problema della resistenza al mutamento (culturale, sociale, giuridico) in un arco cronologico ampio e in una geografia variabile, attraverso un dialogo tra studiosi che agiscono con diverse metodologie di ricerca (linguistiche, filologiche e storiche). La prospettiva è “multifocale” e il tema selezionato è la lente comune. Nelle tre sezioni, distinte per ragioni pratiche, sono indagati, da un lato, il rapporto specificamente stabilito con il passato e la rilettura che strategicamente se ne propone allo scopo di resistere al necessario mutare delle istituzioni oppure nel tentativo di negare o di giustificare il cambiamento; dall’altro, il confronto con la novità e l’innovazione in ambito politico, economico e legale.