Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Resisting and justifying changes

PdfDevice
Resisting and justifying changes
Ebook
Social DRM
titolo Resisting and justifying changes
sottotitolo How to make the new acceptable in the Ancient, Medieval and Early Modern world
Autori ,
Editore Pisa University Press
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2021
ISBN 9788833395760
 

Abstract

Nato da un Progetto di ricerca in seno all’Università di Cagliari, il volume vede la cooperazione di stud
Gratuito

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Nato da un Progetto di ricerca in seno all’Università di Cagliari, il volume vede la cooperazione di studiosi italiani e stranieri di Letterature Antico-Indiane, di Storia e Letteratura Greca e di Storia dell’Italia Medievale e Moderna. Al cuore è l’idea di affrontare lo studio del problema della resistenza al mutamento (culturale, sociale, giuridico) in un arco cronologico ampio e in una geografia variabile, attraverso un dialogo tra studiosi che agiscono con diverse metodologie di ricerca (linguistiche, filologiche e storiche). La prospettiva è “multifocale” e il tema selezionato è la lente comune. Nelle tre sezioni, distinte per ragioni pratiche, sono indagati, da un lato, il rapporto specificamente stabilito con il passato e la rilettura che strategicamente se ne propone allo scopo di resistere al necessario mutare delle istituzioni oppure nel tentativo di negare o di giustificare il cambiamento; dall’altro, il confronto con la novità e l’innovazione in ambito politico, economico e legale.
 

Biografia degli autori

Elisabetta Poddighe

Elisabetta Poddighe insegna Storia greca nella Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari e nel Curriculum Antichistico del Dottorato Internazionale (Cagliari, Cracovia, Edimburgo) in “Studi Filologico-Letterari e Storico-Culturali”. Si occupa di storia politica e istituzionale della Grecia classica, della riflessione teorica antica sulla storia della democrazia ateniese, dell’opera storica di Aristotele, del pensiero politico e storico greco. Fra le pubblicazioni: Aristotele, Atene e le metamorfosi dell’idea democratica, Carocci, Roma 2014; Aristotele e il synoran. La visione globale tra politica e storia, tra retorica e diritto, FrancoAngeli, Milano 2020.

Tiziana Pontillo

Tiziana Pontillo insegna Lingua e Letteratura Sanscrita nella Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari e nel Curriculum Antichistico del Dottorato Internazionale (Cagliari, Cracovia, Edimburgo) in “Studi Filologico-Letterari e Storico-Culturali”. La sua ricerca punta alle letterature tecniche (linguistiche e rituali) in Sanscrito e alla ricostruzione della cultura indo-aria antica sulle fonti vediche ed epiche. Fra le pubblicazioni: “Devayāna and Dyutāna in some supposed proto-indo-āryan I fragments”, 6th Intern. Vedic Workshop, NBBC, New Delhi 2019; (con E. Freschi) Rule-extension strategies in Ancient India, Peter Lang, Frankfurt 2013.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.