Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Argomenti di logica- nuova edizione

Argomenti di logica- nuova edizione
titolo Argomenti di logica- nuova edizione
Autori ,
Argomento Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche Manuali
Editore Pisa University Press
Formato
libro Libro
Pagine 532
Pubblicazione 01/2017
ISBN 9788867417131
 

Abstract

Fin dalla sua nascita con Aristotele la logica si è occupata di “linguaggi”, delle “argomentazioni” costruiti entro tali linguaggi, e delle “strutture” che questi linguaggi sono intesi a descrivere e nelle quali premesse e conclusioni delle argomentazioni possono risultare vere o false. Successivamente, già con Leibniz, ma poi definitivamente con Frege, si fece strada l’idea che i linguaggi in questione debbano essere linguaggi fo...
28,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi
Fin dalla sua nascita con Aristotele la logica si è occupata di “linguaggi”, delle “argomentazioni” costruiti entro tali linguaggi, e delle “strutture” che questi linguaggi sono intesi a descrivere e nelle quali premesse e conclusioni delle argomentazioni possono risultare vere o false. Successivamente, già con Leibniz, ma poi definitivamente con Frege, si fece strada l’idea che i linguaggi in questione debbano essere linguaggi formalmente definiti attraverso esplicite regole di formazione e trasformazione. E’ a questo punto che il problema delle interrelazioni fra linguaggio e “realtà” potè essere studiato matematicamente, mettendo a fuoco le due questioni di base: quella delle asserzioni vere “struttura per struttura” e quella delle asserzioni vere “in tutte le strutture. Muovendosi fra le sollecitazioni e le metodologie fornite via via da filosofia, matematica e informatica, la logica ha sempre mantenuto omogenea la sua natura, qualificandosi come una teoria, cioè come un corpo ben caratterizzato e organico di conoscenze, capace però di significativi contatti e applicazioni nei vari ambiti dell’indagine scientifica. Ed è della logica così intesa che questo volume intende fornire una esauriente e originale presentazione, prestando particolare attenzione a varie tecniche dimostrative e di costruzione di modelli e proponendosi come un testo utilizzabile in corsi di varia natura su questi argomenti.
 
 

Biografia degli autori

Carlo Marletti

Carlo Manetti (la Spezia 1949) ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e insegna al Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pisa. Si occupa prevalentemente di logica e filosofia del linguaggio, ambiti in cui ha pubblicato numerosi saggi e monografie.


Enrico Moriconi

 Enrico Moriconi (Roma 1930)  ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e insegna al Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pisa. Si occupa prevalentemente di logica e filosofia del linguaggio, ambiti in cui ha pubblicato numerosi saggi e monografie.

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.