Giustizia civile e formazione forense

titolo Giustizia civile e formazione forense
autore
argomento Scienze giuridiche Collezione accademica
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2010

I saggi raccolti nel volume hanno tutti un riferimento ideale nel rapporto tra la giustizia civile, che è il campo dove l'Autore svolge la sua opera professionale, e la formazione forense, tema di estrema attualità e al quale ha dedicato molte energie. In un'ottica che privilegia il profilo dell'arricchimento culturale della categoria sono così trattate alcune questioni all'ordine del giorno, come i procedimenti di risoluzione alternativa delle controversie, l'argomentazione nel processo civile, l'evoluzione del sistema deontologico alla luce delle trasformazioni sociali e dell'influsso delle esperienze straniere (è il caso, per esempio, della pubblicità degli avvocati, e più in generale della responsabilità sociale del professionista).

David Cerri

David Cerri, nato a Pisa nel 1955, sposato e con due figli, svolge la professioni di avvocato civilista dal 1980; ha fatto parte del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pisa, da ultimo quale Presidente. È membro del Comitato di direzione della Rivista del C.N.F. "Diritto e formazione" e della Fondazione C.N.F. "Scuola Superiore dell'Avvocatura. Autore di note, commenti e articoli, è curatore dei volumi collettanei La riforma del diritto societario, 2003 ( aggiornamento: 2005), Diritto vivente, il ruolo innovativo della giurisprudenza, 2007 ( con A. Mariani Marini), e Le leggi razziali e gli avvocati italiani. Uno sguardo in provincia di prossima pubblicazione, tutti con le Edizioni PLUS-Pisa University Press.