In questo volume si intende esporre, in modo sintetico e con finalità essenzialmente didattiche, alcuni argomenti relativi alla impostazione concettuale di un progetto meccanico, alla gestione delle attività di progettazione e dei relativi documenti, alla valutazione della sicurezza, dell'affidabilità e dei costi della macchina. Questo volume si rivolge, in particolare, agli allievi dei corsi universitari di Ingegneria, che debbano affrontare per la prima volta, a fini di esercitazione, la progettazione di una macchina oppure che siano interessati allo studio degli aspetti gestionali della progettazione stessa.
Biografia dell'autore
Enrico Manfredi
Enrico Manfredi, nato a Cagliari nel 1938, si è laureato in Ingegneria Industriale-sottosezione meccanica, presso l'Università di Pisa.
Ha iniziato la carriera presso l'Accademia Navale di Livorno, come Assistente di Lucio Lazzarino, continuandola presso l'Ateneo pisano, che gli ha conferito l'Ordine del Cherubino. Attualmente è Ordinario di Costruzione di Macchine presso l'Università di Pisa.