Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Il sistema antropologico

Il sistema antropologico
titolo Il sistema antropologico
sottotitolo La posizione dell'uomo nella filosofia critica di Kant
autore
argomento Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche Saggi e studi
editore Plus - Università di Pisa
formato Libro
pagine 186
pubblicazione 2011
ISBN 9788884927477
Scrivi un commento per questo prodotto
 

Abstract

Le conoscenze sugli esseri viventi e sull'uomo si sono ampliate notevolmente negli ultimi anni, e conseguentemente è emerso il
12,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Le conoscenze sugli esseri viventi e sull'uomo si sono ampliate notevolmente negli ultimi anni, e conseguentemente è emerso il bisogno di una teoria, cioè di un tutto organico in cui trovi posto in maniera sistematica la comprensione che l'uomo ha di sè inteso come corpo, come individuo e come essere sociale. Da tale teoria ci si attende inoltre che sia capace di mediare da un lato con i diversi ambiti della ricerca scientifica e tecnologica e dall'altro con la dimensione culturale della società umana. Elaborare una disciplina sistematica e popolare allo stesso tempo era già ambizione di Kant: con lui l'antropologia filosofica ha fatto la sua comparsa nei curricula universitari, non solo a beneficio dei filosofi, ma anche dei medici e dei giuristi.

 

Biografia dell'autore

Fiorella Battaglia

Fiorella Battaglia è ricercatrice nel gruppo interdisciplinare "Funktionen des Bewusstseins" presso la Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften e docente dell'Istituto di Filosofia della Humboldt Universität di Berlino. È inoltre professore a contratto della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'ateneo pisano.
Si è laureata in Filosofia all'Università di Pisa ed ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca all'Università di Napoli "L'Orientale". Temi della sua ricerca  sono i rapporti tra scienza, etica e politica. Si è dedicata in particolare al pensiero di Immanuel Kant e Ernst Troeltsch.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.