Psicosociologia dei processi comunicativi e culturali

titolo Psicosociologia dei processi comunicativi e culturali
autori ,
argomento Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche Saggi e studi
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2011

Questo volume si differenzia da pubblicazioni consimili che si limitano a trattare della sola psicologia della comunicazione o della sola sociologia della comunicazione. Nell'Introduzione si esamina il concetto di "comunicazione" sia dal punto di vista filogenetico che ontogenetico, confutando il complesso di Edipo freudiano e proponendo i più aggiornati modelli derivati dalla teoria dell'attaccamento di John Bowlby. Il volume prosegue analizzando la nozione di "segno" ed esponendo le teorie antropologiche della comunicazione, il rapporto fra comunicazione verbale e non verbale ed i fondamenti della cinesica e della prossemica. Gli ultimi tre capitoli applicano i concetti in precedenza presentati alla letteratura, al pensiero matematico, alle arti figurative ed al mondo della moda.

Biografia degli autori

Giovanni R. Ricci

Giovanni R. Ricci si è laureato in Lettere all'Università di Pisa e si è specializzato in Psicologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Siena. Suoi saggi sono apparsi in Vesalius e nell'Area di Broca e ha pubblicato Psicologia della letteratura. Il caso Amleto, Pisa, T.E.P., 2007

Stefania Vincenzi

Stefania Vincenzi si è laureata in Filosofia all'Università di Pisa e si è specializzata in Psicologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università  di Siena. Collabora col Dipartimento di Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa.