Per la pubblicità del sapere

Per la pubblicità del sapere

Abstract

Una pubblicazione per avere un valore "scientifico", deve uscire presso un editore noto e su una rivista prestigiosa
5,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi
Una pubblicazione per avere un valore "scientifico", deve uscire presso un editore noto e su una rivista prestigiosa. Nel mondo delle scienze naturali questo luogo comune ha fatto la fortuna degli editori: se ci sono riviste così importanti che tutte le biblioteche universitarie devono averle, i loro prezzi di abbonamento possono essere aumentati a piacere. Il sistema editoriale tradizionale ha inoltre sfruttato la digitalizzazione per restringere l'accesso ai testi, tramite licenze che riconoscono agli utenti delle biblioteche diritti di lettura soltanto temporanei. Ne risulta un sapere per pochi e controllato da pochi, perché le sue fonti sono saldamente in mano a poteri oligopolistici e oligarchici.
 

Biografia dell'autore

Jean-Claude Guédon

Jean Claude Guédon insegna storia della scienza, comunicazione e tecnologia dell'informazione presso il dipartimento di letteratura comparara dell'università di Montreal. È il fondatore di una delle prime riviste scientifiche in rete, " Surfaces" (1991), e uno dei più noti sostenitori della causa del software libero nel mondo francofono.