Il testo è suddiviso in quattro parti: -l'evoluzione degli approcci e dei metodi (i Modelli) per la gestione del fattore q. in un'organizzazione; -i nuovi concetti per una gestione d'impresa orientata alla qualità e all'eccellenza (leadership e management, la gestione del fattore umano e delle risorse, la gestione per processi); -la ISO 9001:2000: analisi e metodi per la conformità del sistema; -l'eccellenza gestionale e il miglioramento continuo. Al libro è allegato un CD con esempi (casi aziendali), articoli, filmati, esercizi, riferimenti bibliografici a testi e siti web.
Biografia degli autori
Lucia Bonechi
Lucia Bonechi, laureata in Economia e Commercio, ha svolto per circa dieci anni attività di ricerca nell'ambito dei sistemi di gestione per la qualità presso Qualital, Consorzio Univeristario in Ingegneria della Qualità. Collabora attualmente con enti pubblici e privati per la realizzazione di attività di formazione e ricerca finalizzate alla diffusione dei principi e dei metodi della qualità e dell'eccellenza gestionale.Gionata Carmignani
Gionata Carmignani è laureato in Ingegneria Aerospaziale. Accanto all'attività professionale in questi anni sta svolgendo attività di ricerca nel campo della Qualità e del Supply Chain Management. È esperto qualificato per lo svolgimento di verifiche ispettive per i sistemi di gestione per la qualità e la responsabilità sociale delle imprese.
Roberto Mirandola
Roberto Mirandola è professore ordinario dell'Università di Pisa, insegna attualmente Gestione della Qualità, Progettazione e sviluppo dei sistemi e dei servizi. È membro della Cabina di Regia della CRUI, membro di diversi Comitati di Certificazione di Organismi accrediatati SINCERT. È Presidente della sua costituzione del Consorzio universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione. È consigliere delegato dell'Associazione Premio Qualità Italia.