Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

La giustizia del Vescovo

La giustizia del Vescovo
Titolo La giustizia del Vescovo
Sottotitolo I tribunali ecclesiastici della Liguria Orientale
Autore
Argomento Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche Quaderni di Storia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
Editore Pisa University Press
Formato
libro Libro
Pagine 304
Pubblicazione 2012
ISBN 9788867410361
 

Abstract

La storia della giustizia ha conquistato negli ultimi decenni un proprio spazio nel panorama...
20,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

La storia della giustizia ha conquistato negli ultimi decenni un proprio spazio nel panorama storiografico europeo, mostrando come, fino al Settecento, l’amministrazione della giustizia fosse gestita da una pluralità di tribunali e di magistrature. In questo quadro la giustizia della Chiesa cattolica ha goduto solo di un’attenzione parziale, che si è concentrata soprattutto sulla vicenda dell’Inquisizione e sulla sua fondamentale opera di controllo delle coscienze. Tuttavia molto più ampie erano le prerogative dei tribunali ecclesiastici, che in età moderna avevano giurisdizione in tutta Italia: dalle corti vescovili a quelle metropolitane e ai tribunali delle Nunziature apostoliche fino alle congregazioni cardinalizie romane. Il presente volume ambisce a presentare un primo quadro generale della complessa rete della giustizia ecclesiastica, mostrandone i risvolti molteplici: da una parte, l’ambizione di imporre una disciplina cristiana attraverso la criminalizzazione dei peccati; dall’altra, la compenetrazione tra l’ideologia punitiva della Controriforma e gli ideali di giustizia delle comunità e degli Stati; dall’altra ancora, infine, gli intrecci, anche di natura politica, instaurati tra magistrature laiche ed ecclesiastiche in vista di un più ampio controllo sociale. Il tentativo è, in sostanza, quello di inserire la storia della giustizia ecclesiastica nel dibattito più ampio sulla giustizia di Antico Regime e di offrire una ricostruzione complessiva delle istituzioni giudiziarie della Chiesa a partire da due casi specifici, quello dei tribunali delle diocesi di Brugnato e Luni-Sarzana nella Liguria orientale. Un’ampia appendice documentaria presenta il repertorio dei processi criminali celebrati a Brugnato, rivelando la vastità delle competenze e la molteplicità di iniziative giudiziarie che potevano trarre origine da un piccolo tribunale periferico della Chiesa.

 

Il catalogo digitale di PISA UNIVERSITY PRESS

 

Biografia dell'autore

Marco Cavarzere

Marco Cavarzere ha studiato alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa, dove attualmente svolge la sua attività di ricerca.

 

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.