Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Volterra Francese

Volterra Francese
titolo Volterra Francese
sottotitolo Finanze pubbliche, imposte e produzione negli anni napoleonici
autore
argomento Scienze politiche e sociali Studi pisani
editore Plus - Università di Pisa
formato Libro
pagine 220
pubblicazione 2007
ISBN 9788884925015
 

Abstract

Quando la Toscana fu ridotta a provincia dell'Impero napoleonico furono avviate importanti trasformazioni che lasciarono un pr
18,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Quando la Toscana fu ridotta a provincia dell'Impero napoleonico furono avviate importanti trasformazioni che lasciarono un profondo segno nelle strutture economiche e giuridiche della regione. Il caso di Volterra, è paradigmatico dell'impatto avuto dall'ordinamento amministrativo e fiscale francese sulle città di medie dimensioni. Il rapporto simbiotico tra la nobiltà volterrana e la città risultò sconvolto dall'oggettiva carica eversiva che il nuovo ordinamento esercitò nei confronti della vecchia organizzazione del potere nobiliare. Per una città come Volterra, caratterizzata da un'endemica fragilità economica, da una scarsa densità demografica, e nella quale la capacità di tenuta del ceto dirigente locale poggiava in larga misura sulla possibilità di controllare il territorio e le sue risorse, l'introduzione della normativa amministrativa e fiscale francese era destinata a mettere a dura prova proprio quegli equilibri consolidati che avevano permesso alle vecchie élites di perpetuare la loro presa egemonica sulla società locale.

 

Biografia dell'autore

Marco Cini

Marco Cini è ricercatore di Storia economica presso il Dipartimento di Scienze della Politica dell'Università di Pisa. Si occupa prevalentemente di storia dei ceti dirigenti fra Ottocento e Novecento. Fra i suoi lavori più recenti figurano une île entre Paris et Florence. Culture et politique de l'élite corse pendant la première moitié du XIX siècle. (Albiana Editions, Ajaccio, 2003) e la curatela del volume Lettere a Vincenzo Salvagnoli nell'Archivio Salvagnoli-Marchetti. Politica, economia e giornalismo nell'Italia dell'Ottocento. (Pacini Editore, Pisa, 2006)

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.