Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Citoyens Pisani

Citoyens Pisani
Titolo Citoyens Pisani
Sottotitolo Una provincia negli anni napoleonici
Autori ,
Argomento Scienze politiche e sociali Atti di Convegno
Editore Plus - Università di Pisa
Formato
libro Libro
Pagine 200
Pubblicazione 2005
ISBN 9788884923264
 

Abstract

Il volume raccoglie gli atti di un convegno nel corso del quale sono stati indagati gli orientamenti politici e culturali emer
14,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi

Il volume raccoglie gli atti di un convegno nel corso del quale sono stati indagati gli orientamenti politici e culturali emersi nel territorio pisano durante gli anni in cui la Toscana fu inglobata nell'impero napoleonico. Altrettanta attenzione è stata posta alle dinamiche economiche e alle forme di sociabilità che si determinarono in alcuni centri urbani, dal capoluogo della sottoprefettura, Pisa, a città periferiche come Volterra e Cascina, ed infine in altri certi minori.

 

Biografia degli autori

Marco Cini

Marco Cini è ricercatore di Storia economica presso il Dipartimento di Scienze della Politica dell'Università di Pisa. Si occupa prevalentemente di storia dei ceti dirigenti fra Ottocento e Novecento. Fra i suoi lavori più recenti figurano une île entre Paris et Florence. Culture et politique de l'élite corse pendant la première moitié du XIX siècle. (Albiana Editions, Ajaccio, 2003) e la curatela del volume Lettere a Vincenzo Salvagnoli nell'Archivio Salvagnoli-Marchetti. Politica, economia e giornalismo nell'Italia dell'Ottocento. (Pacini Editore, Pisa, 2006)

Romano Paolo Coppini

Romano Paolo Coppini, docente di storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa, si è occupato a lungo di storia dei ceti dirigenti toscani ed italiani in età moderna e contemporanea. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sulle vicende dell'ateneo pisano, partecipando alla Storia dell'Università di Pisa (1737-1861) (Pisa, Plus, 2000)

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.