Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Citoyens Pisani

Citoyens Pisani
titolo Citoyens Pisani
sottotitolo Una provincia negli anni napoleonici
autori ,
argomento Scienze politiche e sociali Atti di Convegno
editore Plus - Università di Pisa
formato Libro
pagine 200
pubblicazione 2005
ISBN 9788884923264
 

Abstract

Il volume raccoglie gli atti di un convegno nel corso del quale sono stati indagati gli orientamenti politici e culturali emer
14,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Il volume raccoglie gli atti di un convegno nel corso del quale sono stati indagati gli orientamenti politici e culturali emersi nel territorio pisano durante gli anni in cui la Toscana fu inglobata nell'impero napoleonico. Altrettanta attenzione è stata posta alle dinamiche economiche e alle forme di sociabilità che si determinarono in alcuni centri urbani, dal capoluogo della sottoprefettura, Pisa, a città periferiche come Volterra e Cascina, ed infine in altri certi minori.

 

Biografia degli autori

Marco Cini

Marco Cini è ricercatore di Storia economica presso il Dipartimento di Scienze della Politica dell'Università di Pisa. Si occupa prevalentemente di storia dei ceti dirigenti fra Ottocento e Novecento. Fra i suoi lavori più recenti figurano une île entre Paris et Florence. Culture et politique de l'élite corse pendant la première moitié du XIX siècle. (Albiana Editions, Ajaccio, 2003) e la curatela del volume Lettere a Vincenzo Salvagnoli nell'Archivio Salvagnoli-Marchetti. Politica, economia e giornalismo nell'Italia dell'Ottocento. (Pacini Editore, Pisa, 2006)

Romano Paolo Coppini

Romano Paolo Coppini, docente di storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa, si è occupato a lungo di storia dei ceti dirigenti toscani ed italiani in età moderna e contemporanea. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sulle vicende dell'ateneo pisano, partecipando alla Storia dell'Università di Pisa (1737-1861) (Pisa, Plus, 2000)

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.