Lezioni di elaborazione numerica dei segnali

titolo Lezioni di elaborazione numerica dei segnali
sottotitolo Nuova edizione
autore
argomento Ingegneria industriale e dell’informazione Manuali
pubblicazione 2014

Disponibile anche nel formato

Questo libro presenta un’introduzione all’elaborazione di segnali numerici (Digital Signal Processing – DSP). L'analisi di segnali numerici è illustrata sia con riferimento al dominio del tempo che a quello della frequenza. Ampio spazio viene dato alla trasformata di Fourier discreta (DFT), alla sua implementazione veloce (FFT) e a due importanti applicazioni: l'implementazione dell'operazione di filtraggio e l'analisi spettrale. Sono descritte le tecniche di sintesi di filtri numerici sia a risposta impulsiva finita (FIR) che a risposta impulsiva infinita (IIR). Un corso moderno di DSP non può non tenere conto del fatto che molte delle tecniche presentate possono essere facilmente sperimentate mediante l'ausilio di un computer e di un software dedicato. Per tale motivo, nel libro, gli argomenti di teoria sono spesso corredati da script in linguaggio MATLAB che hanno lo scopo di invogliare il lettore a sperimentare i metodi e gli algoritmi presentati. Il fine è, ovviamente, quello di far familiarizzare il lettore con concetti complessi facendo maturare, al contempo, quella sensibilità sui problemi pratici nell'elaborazione di segnali numerici che è bagaglio culturale indispensabile in molte discipline scientifiche. I temi illustrati in questo libro trovano infatti applicazione in molti campi quali l’ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni, il telerilevamento, la sismologia, la bioingegneria, ecc.

Marco Diani

Marco Diani ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica (con Lode) presso l’Università di Pisa nel 1988. E’ attualmente professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa dove è titolare dei corsi di “Digital Signal Processing” e di “Sistemi di Telerilevamento Ambientale”. Tiene inoltre il corso di “Tecniche e Sistemi per l’Elaborazione dei Segnali” presso l’Accademia Navale di Livorno. E’ autore/coautore di oltre 150 articoli, oltre 40 dei quali pubblicati su riviste internazionali.. Svolge attività di revisione per alcune delle più importanti riviste nel settore del telerilevamento e dell’elaborazione del segnale e delle. E’ membro IEEE e SPIE.