Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Impedimento plurisoggettivo dell'offesa

PdfDevice
Impedimento plurisoggettivo dell'offesa
Ebook
Social DRM
titolo Impedimento plurisoggettivo dell'offesa
sottotitolo Profili sistematici del concorso omissivo nelle organizzazioni complesse
Autore
Editore Pisa University Press
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2022
ISBN 9788833397146
 

Abstract

L’indagine ha ad oggetto il delicato e controverso tema del concorso mediante omissione&
Gratuito

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

L’indagine ha ad oggetto il delicato e controverso tema del concorso mediante omissione nell’ambito dei contesti organizzati e delle attività complesse. Sulla base della ricostruzione dei principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in materia di partecipazione omissiva – dolosa e colposa – vengono messe a fuoco le implicazioni sistematiche dell’applicazione dello schema dell’esecuzione frazionata al concorso omissivo, nel quadro della teoria della fattispecie plurisoggettiva eventuale.

Ad assumere rilievo è la figura di impedimento plurisoggettivo e condiviso che, da un lato, meglio corrisponde alla divisione del lavoro e alla frammentazione dei processi decisionali ed esecutivi che caratterizzano le organizzazioni complesse, dall’altro, si rivela in grado di considerare in una nuova luce le forme di responsabilità individuale a titolo di concorso per omissione, attualmente sottoposte a meccanismi presuntivi e semplificazioni probatorie in contrasto con i principi di garanzia.
 

Biografia dell'autore

Alberto Gargani

Alberto Gargani è Professore ordinario di Diritto penale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e condirettore della rivista «La legislazione penale».

Tra le opere principali, Dal corpus delicti al Tatbestand. Le origini della tipicità penale (1997) e Il danno qualificato dal pericolo. Profili dogmatici e politico-criminali dei delitti contro l’incolumità pubblica (2005).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.