Pdf
Regolare la tecnologia:  il Reg. UE 2016/679 e   la protezione dei dati personali.  Un dialogo fra Italia e Spagna
Ebook
Social DRM
titolo Regolare la tecnologia: il Reg. UE 2016/679 e la protezione dei dati personali. Un dialogo fra Italia e Spagna
autori ,
formato Ebook - Pdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

pubblicazione 2018

L’entrata in vigore del Reg

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

L’entrata in vigore del Reg. UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR) e l’inizio di operatività dello stesso hanno rappre-sentato un punto di arrivo di un lungo processo di riforma, ma hanno altresì costituito il momento di inizio di una, non meno complessa, fase di applicazione. Fase che già suscita diversi interrogativi e richiede una riflessione giuridica che guardi oltre i confini nazionali e si dimostri at-tenta alle concrete applicazioni della società digitale ed alle nuove sfide che il rapido evolvere del progresso tecnologico pone. Questo volume, che raccoglie i contributi di studiosi e regolatori, con uno sguardo su due ordinamenti, rappresenta un tentativo concreto di aprire il dibattito sul tema. Mostra inoltre la volontà dell’accademia di dar vita ad una consapevole e dialogante riflessione sull’integrazione fra diritto e tecnologia, condotta con piena contezza delle istanze della società e dell’esigenza di fornire a queste risposta.

Alessandro Mantelero Professore associato di Diritto Privato presso il Politecnico di Torino, è rapporteur su Artificial Intelligence e dati perso-nali per il Consiglio d’Europa. Partecipa al dibattito ed alla ricerca inter-nazionale in materia di data protection ed ha ricoperto il ruolo di esperto per l’UN-ILO, l’EU Agency for Fundamental Rights, l’UN-OHCHR, la Com-missione europea, il Ministero della giustizia e l’AGCOM.

Dianora Poletti Professore ordinario di Diritto Privato presso l’Univer-sità di Pisa, è docente di Diritto dell’Informatica e direttrice del Master in Internet Ecosystem: Governance e diritti, attivo nello stesso ateneo. È autrice di pubblicazioni e ha organizzato numerosi seminari e conve-gni aventi ad oggetto le tematiche del diritto dell’internet e delle nuove tecnologie. Ha curato la pubblicazione del primo volume della presente collana.

Biografia degli autori

Dianora Poletti

Professore ordinario di Diritto Privato presso l’Università di Pisa, è docente di Diritto dell’Informatica e direttrice del Master in Internet Ecosystem: Governance e diritti, attivo nello stesso ateneo. E’ autrice di pubblicazioni e ha organizzato numerosi seminari e convegni aventi ad oggetto le tematiche del diritto dell’internet.

Alessandro Mantelero

Alessandro Mantelero Professore associato di Diritto Privato presso il Politecnico di Torino, è rapporteur su Artificial Intelligence e dati perso­nali per il Consiglio d’Europa. Partecipa al dibattito ed alla ricerca inter­nazionale in materia di data protection ed ha ricoperto il ruolo di esperto per l’UN-ILO, l’EU Agency for Fundamental Rights, l’UN-OHCHR, la Com­missione europea, il Ministero della giustizia e l’AGCOM.

Rassegna stampa per Regolare la tecnologia: il Reg. UE 2016/679 e la protezione dei dati personali. Un dialogo fra Italia e Spagna

Sul sito web dell'Università di Pisa è stata pubblicata una recensione sul volume "Regolare la tecnologia", a cura di Alessandro Mantelero e Dianora Poletti ed edito dalla Pisa University Press.