Vai al contenuto della pagina

PdfDevice
Ebook
Social DRM
Titolo Verso una nuova “stagione” nei rapporti tra Corte costituzionale e legislatore? - Pisa, 15 dicembre 2022
Sottotitolo Ricordando Alessandro Pizzorusso
Autori , , , ,
Editore Pisa University Press
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2023

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il volume raccoglie gli atti della Giornata, svoltasi a Pisa il 15 dicembre 2022, in ricordo di Alessandro Pizzorusso a sette anni dalla sua scomparsa. Al seminario hanno preso parte illustri relatori e gli allievi del dottorato in Scienze giuridiche dell’Università di Pisa, curriculum “Teoria dei diritti fondamentali, giustizia costituzionale e comparazione giuridica”. I loro contributi intendono riflettere sulle prospettive del rapporto tra Corte costituzionale e legislatore alla luce dell’ampio e rilevante contributo che Alessandro Pizzorusso offrì sul tema nel corso di tutta la sua carriera accademica.

Con i contributi di: Rachele Bizzari, Bruno Brancati, Giacomo Canale, Paolo Carnevale, Nicola D’Anza, Ottavia Di Capua, Cristina Luzzi, Elena Malfatti, Andrea Morrone, Leonardo Alberto Pesci, Pier Giuseppe Puggioni, Roberto Romboli, Stefano Rovelli, Antonio Ruggeri, Giuliano Serges, Angioletta Sperti, Nicolò Zanon.

Biografia degli autori

Elena Malfatti

Elena Malfatti è professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università di Pisa e insegna attualmente Diritto Costituzionale I e Tutela multilivello dei diritti fondamentali nel Dipartimento di Giurisprudenza.

Virginia Messerini

Virginia Messerini, Professoressa a riposo di Istituzioni di diritto pubblico, Università di Pisa.

Roberto Romboli

Roberto Romboli è Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Pisa

Emanuele Rossi

Emanuele Rossi è professore ordinario di Diritto costituzionale alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, dove è stato Preside della Classe di Scienze sociali, Direttore dell’Istituto Dirpolis (Diritto, politica e sviluppo) e Pro - Rettore vicario. Attualmente dirige il Laboratorio di ricerca WISS (Welfare, Innovazione e Sviluppo). Dirige alcune collane editoriali e la rivista Forum di Quaderni costituzionali. È autore di numerose pubblicazioni su temi vari di diritto costituzionale: tra quelle più recenti possiamo ricordare: Quale reddito di cittadinanza? Criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà, Il Mulino, Bologna, 2019 (curatela insieme a Elena Innocenti e Elena Vivaldi); Costituzione, pluralismo solidaristico e Terzo settore, STEM Mucchi Editore, Modena, 2019; Diritto del Terzo settore, Il Mulino, Bologna, 2018 (in collaborazione con Pierluigi Consorti e Luca Gori). Per Pisa University Press ha pubblicato,
nel 2016, Una Costituzione migliore? Contenuti e limiti della riforma costituzionale.

Angioletta Sperti

Angioletta Sperti è professoressa ordinaria di Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, dove insegna Sistemi giuridici comparati.

I suoi principali interessi di ricerca includono la giustizia costituzionale, i diritti fondamentali, le fonti del diritto in una prospettiva di diritto comparato.

E’ autrice di cinque monografie scientifiche tra cui Omosessualità e diritti, Pisa Universtiy Press, 2013.