Note sulla nascita della meccanica quantistica

Note sulla nascita della meccanica quantistica
Ebook
Social DRM
titolo Note sulla nascita della meccanica quantistica
Editore Pisa University Press Srl
Formato Ebook - Pdf
Protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2014

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Questo testo è una breve introduzione alla cosiddetta “vecchia teoria dei quanti”, cioè all’insieme di idee, ipotesi e modelli che portarono alla nascita della moderna Meccanica Quantistica.

Il testo è stato scritto con un duplice scopo: da una parte, fornire allo studente che inizia a studiare Meccanica Quantistica una breve panoramica delle problematiche e delle idee che hanno portato alla formulazione di questa nuova meccanica; dall’altra, offrire allo studente più esperto l’occasione per riflettere sui problemi che hanno generato la teoria, alla luce di quanto appreso nei sui studi.

Lo stile della presentazione è poco formale e vorrebbe essere un tentativo di percorrere assieme al lettore un sentiero piuttosto accidentato, sulle orme dei lavori di Planck, Einstein e Bohr.