Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Note sulla nascita della Meccanica Quantistica

Note sulla nascita della Meccanica Quantistica
titolo Note sulla nascita della Meccanica Quantistica
autore
argomento Fisica Manuali
editore Pisa University Press
formato Libro
pagine 152
pubblicazione 2013
ISBN 9788867412136
 

Abstract

Questo testo è una breve...
15,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Disponibile anche nel formato

Questo testo è una breve introduzione alla cosiddetta “vecchia teoria  dei quanti”, cioè all’insieme di idee, ipotesi e modelli che portarono alla nascita della moderna Meccanica Quantistica.

Il testo è stato scritto con un duplice scopo: da una parte, fornire allo studente che inizia a studiare Meccanica Quantistica una breve panoramica delle problematiche e delle idee che hanno portato alla formulazione di questa nuova meccanica; dall’altra, offrire allo studente più esperto l’occasione per riflettere sui problemi che hanno generato la teoria, alla luce di quanto appreso nei sui studi.

Lo stile della presentazione è poco formale e vorrebbe essere un tentativo di percorrere assieme al lettore un sentiero piuttosto accidentato, sulle orme dei lavori di Planck, Einstein e Bohr.

 

Biografia dell'autore

Giampiero Paffuti

Giampiero Paffuti si è laureato all’Università di Pisa nel 1976, è stato prima assistente (1980-1985) e poi professore associato (1985-2002), nell’Università di Pisa; è stato Fellow al CERN, Ginevra , nel periodo 1985-1987; dal 2002 è professore di Fisica teorica presso la facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.