Note sulla nascita della Meccanica Quantistica

autore
argomento Fisica Manuali
pubblicazione 2013

Questo testo è una breve...

Disponibile anche nel formato

Questo testo è una breve introduzione alla cosiddetta “vecchia teoria  dei quanti”, cioè all’insieme di idee, ipotesi e modelli che portarono alla nascita della moderna Meccanica Quantistica.

Il testo è stato scritto con un duplice scopo: da una parte, fornire allo studente che inizia a studiare Meccanica Quantistica una breve panoramica delle problematiche e delle idee che hanno portato alla formulazione di questa nuova meccanica; dall’altra, offrire allo studente più esperto l’occasione per riflettere sui problemi che hanno generato la teoria, alla luce di quanto appreso nei sui studi.

Lo stile della presentazione è poco formale e vorrebbe essere un tentativo di percorrere assieme al lettore un sentiero piuttosto accidentato, sulle orme dei lavori di Planck, Einstein e Bohr.

Giampiero Paffuti

Giampiero Paffuti si è laureato all’Università di Pisa nel 1976, è stato prima assistente (1980-1985) e poi professore associato (1985-2002), nell’Università di Pisa; è stato Fellow al CERN, Ginevra , nel periodo 1985-1987; dal 2002 è professore di Fisica teorica presso la facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa.