Vai al contenuto della pagina

Per una Nuova Casa Italiana

PdfDevice
Per una Nuova Casa Italiana
Ebook
Social DRM
titolo Per una Nuova Casa Italiana
sottotitolo Casa privata vs Casa pubblica
Autori , , ,
Editore Pisa University Press
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2024

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Laboratorio di Ricerca Per una Nuova Casa Italiana è uno spinoff di un Programma di Ricerca dell’Ateneo di Pisa che ha avuto il suo centro nell’implementazione dell’edilizia sociale italiana secondo strategie Alta Performance/Basso Costo al quale hanno partecipato docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, borsisti, laureandi.

Quella ricerca procede oggi a livello nazionale, coinvolgendo diverse culture scientifiche rappresentate nell’università e nella società italiana: l’architettura, l’urbanistica, l’ingegneria civile (soprattutto nel suo filone strutturale), l’ingegneria energetica, il management.

Questo volume contiene gli interventi selezionati per il terzo convegno ‘Per una Nuova Casa Italiana’. Il convegno, dedicato a teorie, analisi e progetti sulla casa privata e sulla casa pubblica italiana, ha raccolto esperienze e ricerche in corso o da poco concluse o su progetti realizzati (anche sull’esistente) dopo il 2000, con l’obiettivo di aggiornare l’immaginario e la realtà del territorio nazionale e il ruolo che in esso assume il progetto.

Biografia degli autori

Luca Lanini

Lanini Professore associato di Progettazione Architettonica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa e Direttore del Master di Progettazione dello Spazio Pubblico di Lucca.

Senior partner con Manuela Raitano dello studio B.E.AR. building environment architecture con sede in Roma (http://bearchitettura.wordpress.com) con cui ha vinto concorsi e premi nazionali ed internazionali.

Tra i suoi libri ricordiamo: i due volumi di L’Architettura della Villa Moderna (con A. Boschi), l’edizione critica di L. Zuccoli, Quindici anni di vita e di lavoro con l’amico e maestro Giuseppe Terragni; L’architettura moderna. Le Corbusier, Mies van der Rohe, Terragni, Niemeyer; L’elogio della velocità.

Sara Marini

Sara Marini, architetto, dottore di ricerca, è professoressa ordinaria in Composizione architettonica e urbana presso l’Università Iuav di Venezia. Dal 2023 è Principal Investigator del Prin
‘Miserabilia’, dal 2019 è direttrice di ‘Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria | Journal of Architecture, Arts & Theory’, Dipartimento di Culture del progetto, Università Iuav di Venezia.

Alberto Petracchin

Alberto Petracchin, dottore di ricerca in Composizione architettonica e urbana, è assegnista di ricerca del Prin ‘Miserabilia’, Università Iuav di Venezia. È membro della redazione di ‘Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria | Journal of Architecture, Arts & Theory’, Dipartimento di Culture del progetto, Università Iuav di Venezia.

Luca Zilio