Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Per una Nuova Casa Italiana

PdfDevice
Per una Nuova Casa Italiana
Ebook
Social DRM
titolo Per una Nuova Casa Italiana
sottotitolo Casa privata vs Casa pubblica
Autori , , ,
Editore Pisa University Press
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2024
ISBN 9788833399317
 

Abstract

Laboratorio di Ricerca Per una Nuova Casa Italiana è uno spinoff di un Programma di Ricerca dell’Ateneo d
18,99

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Laboratorio di Ricerca Per una Nuova Casa Italiana è uno spinoff di un Programma di Ricerca dell’Ateneo di Pisa che ha avuto il suo centro nell’implementazione dell’edilizia sociale italiana secondo strategie Alta Performance/Basso Costo al quale hanno partecipato docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, borsisti, laureandi.

Quella ricerca procede oggi a livello nazionale, coinvolgendo diverse culture scientifiche rappresentate nell’università e nella società italiana: l’architettura, l’urbanistica, l’ingegneria civile (soprattutto nel suo filone strutturale), l’ingegneria energetica, il management.

Questo volume contiene gli interventi selezionati per il terzo convegno ‘Per una Nuova Casa Italiana’. Il convegno, dedicato a teorie, analisi e progetti sulla casa privata e sulla casa pubblica italiana, ha raccolto esperienze e ricerche in corso o da poco concluse o su progetti realizzati (anche sull’esistente) dopo il 2000, con l’obiettivo di aggiornare l’immaginario e la realtà del territorio nazionale e il ruolo che in esso assume il progetto.
 
 
 

Biografia degli autori

Luca Lanini

Lanini Professore associato di Progettazione Architettonica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa e Direttore del Master di Progettazione dello Spazio Pubblico di Lucca.

Senior partner con Manuela Raitano dello studio B.E.AR. building environment architecture con sede in Roma (http://bearchitettura.wordpress.com) con cui ha vinto concorsi e premi nazionali ed internazionali.

Tra i suoi libri ricordiamo: i due volumi di L’Architettura della Villa Moderna (con A. Boschi), l’edizione critica di L. Zuccoli, Quindici anni di vita e di lavoro con l’amico e maestro Giuseppe Terragni; L’architettura moderna. Le Corbusier, Mies van der Rohe, Terragni, Niemeyer; L’elogio della velocità.


Sara Marini

Sara Marini, architetto, dottore di ricerca, è professoressa ordinaria in Composizione architettonica e urbana presso l’Università Iuav di Venezia. Dal 2023 è Principal Investigator del Prin
‘Miserabilia’, dal 2019 è direttrice di ‘Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria | Journal of Architecture, Arts & Theory’, Dipartimento di Culture del progetto, Università Iuav di Venezia.

Alberto Petracchin

Alberto Petracchin, dottore di ricerca in Composizione architettonica e urbana, è assegnista di ricerca del Prin ‘Miserabilia’, Università Iuav di Venezia. È membro della redazione di ‘Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria | Journal of Architecture, Arts & Theory’, Dipartimento di Culture del progetto, Università Iuav di Venezia.

Luca Zilio

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.