Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Widukind di Corvey - Le imprese dei Sassoni

PdfDevice
Widukind di Corvey - Le imprese dei Sassoni
Ebook
Social DRM
Titolo Widukind di Corvey - Le imprese dei Sassoni
Autore
Editore Pisa University Press
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2021
ISBN 9788833395234
 

Abstract

Dopo la disgregazione dell’impero carolingio, il X secolo è segnato da una riaffermazione di poteri local
11,99

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Dopo la disgregazione dell’impero carolingio, il X secolo è segnato da una riaffermazione di poteri locali che hanno spesso una forte base etnica. Contro questa tendenza si ergono i duchi sassoni, giunti al titolo di re di Germania. Enrico I e il figlio Ottone I sviluppano una coerente strategia di rafforzamento del potere regio, contenendo le spinte centrifughe che sfruttano anche ì conflitti interni alla famiglia dei sovrani, ed esercitando un forte contrasto nei confronti dei nemici esterni. 
Il monaco Widukind segue da vicino queste vicende, e ce ne riporta dettagli importanti ma non reperibili altrove. La sua testimonianza è quindi fondamentale per una più ampia comprensione delle dinamiche in atto in una fase storica in cui si vanno definendo gli assetti geopolitiici dell’intera Europa.
Introduzione, traduzione e note a cura di Paolo Rossi
 

Biografia dell'autore

Paolo Rossi

Paolo Rossi, ordinario a Pisa di Fisica Teorica (2000-2016), e dal 2016 ordinario di Didattica e Storia della Fisica. È attivo nella ricerca dal 1976, con oltre 100 articoli di fisica teorica su riviste internazionali e un centinaio di pubblicazioni su temi interdisciplinari. Attualmente nell’ambito di un progetto del Centro Fermi sta pubblicando il primo Dizionario Biografico dei Fisici Italiani.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.