La luna di vetro

Ebook
Social DRM
titolo La luna di vetro
sottotitolo tracce di pensiero sulle immagini elettroniche
Editore Pisa University Press
Formato Ebook - Pdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2021

L’immagine elettronica è alla base sia della televisione che del video, dei mezzi personali e agili nati pi&ugrav

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

L’immagine elettronica è alla base sia della televisione che del video, dei mezzi personali e agili nati più tardi. Nell’arco di un secolo sono fiorite intuizioni, utopie, analisi che hanno evidenziato la natura particolare

di questa trama di segnali metamorfica, diretta, carica di sorprendenti possibilità artistiche e non solo “comunicative”.

Il libro raccoglie e commenta ampi stralci di riflessioni, dalle idee anticipatrici delle avanguardie storiche a oggi, intrecciando contributi di autrici e autori noti e meno noti: le intuizioni del cinema, i pensieri sulla televisione e il video, il dialogo fra le arti, fino al digitale. Un percorso fra le tracce di una teoria possibile e felicemente indisciplinata, attraverso testi non sempre facilmente reperibili, per ragionare su collegamenti e confronti.

Sandra Lischi

Sandra Lischi è prof. ordinaria di Cinema, fotografia e televisione all’Università di Pisa. Si occupa dai primi anni Settanta di produzioni sperimentali, sia in ambito cinematografico che televisivo, e in particolare di videoarte. Ha pubblicato libri, saggi e articoli, curato mostre e rassegne e svolto ricerche, attività formative e conferenze in diversi paesi del mondo. Fra le pubblicazioni recenti La lezione della videoarte, Carocci 2019.