Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Musei, pubblici, tecnologie

PdfDevice
Musei, pubblici, tecnologie
E-book
Titolo Musei, pubblici, tecnologie
Autore
Editore Pisa University Press
Formato
Formato E-book E-book - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2020
ISBN 9788833394251
 

Abstract

 Il tema della centralità del pubblico e del suo coinvolgimento nella fruizione e interpretazione del muse
6,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

 Il tema della centralità del pubblico e del suo coinvolgimento nella fruizione e interpretazione del museo ha finalmente coinvolto generazioni di studiosi a rileggere questo dispositivo anche alla luce di nuove sensibilità cognitive; per contro il focus su Audience Development Public Engagement ha indirizzato il confronto in modo esclusivo, tanto da rappresentare un mantra a cui hanno atteso i più vivaci tecnici ed esperti, talvolta spintisi a considerare il pubblico come consumatore.
Nel trinomio Musei Pubblici Tecnologie il tema che emerge con grande forza e attualità è quello dell’Accessibilità: accesso al Patrimonio, da preservare e valorizzare in una logica inclusiva, che lo renda fruibile fisicamente, intellettivamente e socialmente; accoglienza nel segno di una cultura che rivendichi il diritto di chiunque a godere l’arte e i suoi significati profondi; coinvolgimento del pubblico al fine di stimolare i visitatori come protagonisti di un’esperienza estetica vibrante nonché straordinaria occasione di formazione ad una cittadinanza consapevole. In prima linea accanto al pubblico ci sono curatori, storici dell’arte, addetti alla comunicazione e alla mediazione, architetti e designer, ma anche gli artisti, capaci di una singolare abilità nella mediazione del Patrimonio.
 

Biografia dell'autore

Valentina Gensini

Valentina Gensini, Storica dell’arte e curatrice. Dopo il lavoro in Sovrintendenza come ricercatrice e le collaborazioni con la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di Siena, ha lavorato come consulente per Fondazione Palazzo Strozzi, dove ha curato Green Platform (CCCS, 2009). Ha diretto la sezione Arti Visive del Festival Fabbrica Europa (2012). Insegna Storia dell’arte contemporanea e coordina un master internazionale. Per Mus.e ha fondato e diretto il Museo Novecento ed è direttore artistico di Murate Art District e del Progetto Riva.

 

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.