Il libro, curato da Bruno Manfellotto e Fabio Demi, raccoglie, con molte fonti documentarie (alcune inedite) e immagini d’epoca, l’excursus delle Leggi razziali italiane, emanate nel 1938 da re Vittorio Emanuele III che le firmò nella reale tenuta di San Rossore a Pisa.
Dopo la descrizione del contesto storico e della genesi della legislazione razzista italiana, se ne raccontano le conseguenze attraverso le storie di “vite violate”. Quella di Guido Cava che, bambino, fu escluso da scuola in quanto ebreo Quella di Maria Furst Castro, ebrea polacca, che visse l’orrore di Auschwitz. Quella di Giuseppe Pardo Roques che fu ucciso nella sua abitazione assieme ad altre dodici persone. Quelle di tutti gli studenti e docenti che furono espulsi dall’ università per la loro condizione di ebrei. Il testo è arricchito da schede che raccontano altre personalità: Carlo Cammeo, maestro socialista ucciso nel 1921 dall’insorgente squadrismo fascista; Elio Toaff che diventerà rabbino capo delle comunità ebraiche italiane; Silvano Arieti, che attribuisce al suo incontro con Roques il motivo dei suoi studi che lo portarono a divenire uno dei massimi psichiatri del mondo. A questo si aggiunge un testo che racconta il “bagitto” la lingua segreta degli ebrei italiani.
Il libro si conclude con la cronaca delle iniziative, “San Rossore 1938”, che l’università di Pisa, in coincidenza con l’80° dalla firma delle leggi razziste italiane, ha voluto dedicare a questo anniversario culminate con “La cerimonia del ricordo e delle scuse” che, il 20 settembre scorso, ha visto riuniti tutti i rettori delle università italiane per offrire un riconoscimento morale ai rappresentanti di tutte le comunità ebraiche lì presenti. Un fatto storico in senso proprio.
L’evento - come tutti gli altri racconti, del resto – ha come cornice Pisa, là dove tutto iniziò.
Rassegna stampa per Diario di un'infamia
Seconda Cronaca, maggio 2019
pubblicato il: 18-06-2019
Sulla rivista "Seconda Cronaca" è stato citato il volume "Diario di un'infamia" a cura di Fabio Demi e Bruno Manfellotto e edito da Pisa University Press.
Radio Radicale, 9.12.2018
pubblicato il: 10-12-2018
Domenica 9 Dicembre, ore 13.30 presso la Sala Elettra all'evento Più Libri Più Liberi verranno presentati i progetti dell'Università di Pisa relativi alle Leggi Razziali ed editi da Pisa University Press.
Articoli che parlano di: Diario di un'infamia
Opere finaliste della VII ed. del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - Giancarlo Dosi
News
“Diario di un’infamia” di Bruno Manfellotto, Fabio Demi e “La prescrizione del reato” di Eleonora Addante, Margherita Lombardo, entrambe edite da Pisa University Press sono tra le opere finaliste della VII ed. del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - Giancarlo Dosi.
Eventi collegati a Diario di un'infamia
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, il 26.11.2019 alle ore 11.00, Viale Pasubio 5, Milano
Salone de Il Tirreno, il 06.05.2019 alle ore 17.30, viale Alfieri 9, Livorno
Sala Elettra, il 09.12.2018 alle ore 13.30, La Nuvola, Roma