Diritto pubblico e diritto privato nella rete delle nuove tecnologie

titolo Diritto pubblico e diritto privato nella rete delle nuove tecnologie
sottotitolo Atti del Seminario congiunto tra il Dottorato in diritto privato e la scuola di Dottorato in giustizia costituzionale e diritti fondamentali (Pisa, 26 giugno 2009)
curatori , , , ,
argomento Scienze giuridiche Atti di Convegno
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2011

Il presente volume raccoglie gli Atti del quinto seminario congiunto organizzato dal Dottorato in Diritto privato e dalla Scuola di dottorato in Giustizia Costituzionale e Diritti fondamentali, tenutosi a Pisa il 26 Giugno 2009 sul tema "Diritto privato e diritto pubblico nella rete delle nuove tecnologie". I lavori seminariali hanno indagato l'ampio spettro delle tematiche relative ai rapporti tra il diritto europeo e l'ordinamento statate, in particolar modo i legislatori, le pubbliche amministrazioni, i singoli operatori del mercato, gli utenti di prestazioni e servizi, le professionalità, i meccanismi che consentono la trasmissione delle informazioni. Il diritto rincorre la rete: se ne trova la conferma nella legislazione interna con il D. Lgs 70/03, che ha recepito il Dir. 20000/CE sui servizi della società dell'informazione e sul commercio elettronico; con il D.Lgs 259/03, c.d. Codice delle comunicazioni elettroniche; con il D Lgs 82/2005, c.d. Codice dell'Amministrazione digitale; con la l. 69/09 sulla semplificazione e la competitività.