Disciplina giuridica delle attività tecnico-ingegneristiche

titolo Disciplina giuridica delle attività tecnico-ingegneristiche
sottotitolo Spunti e approfondimenti
Argomento Scienze giuridiche Manuali
Editore Plus - Università di Pisa
Pubblicazione 2004

Disciplina giuridica delle attività tecnico ingegneristiche è il titolo che, almeno a partire dagli anni '90, è stato dato all'insegnamento nel Corso di Laurea in Ingegneria Civile nato per fornire agli studenti le nozioni di diritto indispensabili al futuro esercizio della professione di ingegnere e che è sempre stato composto da quella parte del diritto privato che si riferiva ai diritti reali, alle obbligazioni ed alla responsabilità civile, senza trascurare alcune nozioni fondamentali di diritto costituzionale. La recente riforma dei Corsi di Laurea e l'ampliamento degli insegnamenti giuridici ha fatto sì che l'oggetto dell'insegnamento si ampliasse fino a ricomprendere il diritto urbanistico, la tutela dell'ambiente e dei beni culturali, la legislazione delle opere pubbliche e la disciplina delle certificazioni di qualità. In mancanza di un manuale onnicomprensivo, e a supporto di tutto ciò che lo studente può trovare nei manuali istituzionali delle varie branche del diritto, viene presentata questa Antologia di scritti, che ha una sua specifica funzione didattica per un approfondimento di singole tematiche.