titolo Il diritto amministrativo dei servizi pubblici tra ordinamento nazionale e ordinamento comunitario
curatore
argomenti Scienze giuridiche Collana del Dipartimento di Istituzioni, Impresa e Mercato "A. Cerrai"
Scienze giuridiche
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2004

Il volume raccoglie gli esiti di un lavoro collettivo che ha trovato svolgimento nell'ambito di un dottorato ("Diritto dei servizi pubblici nazionali e locali", costituito presso l'Università di Pisa), che ha appena portato a conclusione il suo primo ciclo di vita. La prospettiva tematica del servizio pubblico ha consentito di puntare i riflettori sopra molteplici profili relativi a una ampia gamma di materie del diritto pubblico e amministrativo sottoposte a pressione in specie nell'ultimo quindicennio di innovazioni ordinamentali. In particolare l'analisi ha investito il piano delle fonti, quello dell'organizzazione, quello delle forme di attività ed infine il piano degli istituti di tutela.