Il potere del pifferaio magico

titolo Il potere del pifferaio magico
sottotitolo Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza
Curatore
Argomento Scienze politiche e sociali Collezione accademica
Editore Pisa University Press
Formato Libro: 14x20.5
Pagine 136
Pubblicazione 10/2021
ISBN 978-883339-5678

Spedito in 2 giorni lavorativi

E-book

Opera disponibile in modalità Open Access al seguente link: https://www.openstarts.units.it/handle/10077/32581
La lotta alle informazioni scientifiche false, o ritenute tali in un determinato momento storico, comporta un difficile equilibrio fra la libertà di ricerca – che implica sempre la rimessa in discussione e la possibilità di confutazione della scienza ufficiale – e la protezione dei cittadini dall’ informazione ingannevole, che induca a comportamenti dannosi o a speranze infondate. In un simile contesto la comunità accademica, data la propria missione istituzionale, deve rivendicare un ruolo attivo e autorevole.
Il volume, disponibile in modalità OPEN ACCESS, intende dare conto dei sottili fili che intrecciano libertà di informazione, capacità di comunicazione scientifica, rischi per la propria incolumità e scelte davvero responsabili per sé e per la comunità in cui si vive.
La scelta del Coordinamento University Press Italiane è stata quella di incaricare Gianna Fregonara, giornalista ed esperta di scuola e università, di realizzare 12 interviste ad altrettanti personaggi autorevoli su importanti temi come la sostenibilità ambientale, le nuove frontiere della medicina, l’integrazione e l’immigrazione, l’intelligenza artificiale e molto altro. Ponendo sempre un’attenzione specifica ai temi delle false informazioni, dei rischi che queste comportano, delle azioni per combatterle.

Introduzione di Maria Cristina Messa

Interventi di: Simona Argentieri, Antonio Bicchi, Tito Boeri, Ilaria Capua, Maria Chiara Carrozza, Sabino Cassese, Franca D’agostini, Enrico Giovannini, Mario Morcellini, Gianni Riotta, Luca Sofri, Mariarosaria Taddeo.

Rassegna stampa per Il potere del pifferaio magico

Su "Zeta - Sito di informazione della scuola di giornalismo LUISS" è stata pubblicata una recesione del volume "Il potere del pifferaio magico" a cura di Gianna Fregonara e edito dalle University Press Italiane.
Su "Repubblica - Edizione Roma e Centro Italia" è stata pubblicata una recensione del volume "Il potere del pifferaio magico" a cura di Gianna Fregonara e edito dalle University Press Italiane.
Sul sito web "Art a Part of Culture" è stata pubblicata una recensione del volume "Il potere del pifferaio magico - Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza" a cura di Gianna Fregonara e edito dalle University Press Italiane.
Sul "Corriere della Sera" è stata pubblicata una recensione del volume "Il potere del pifferaio magico" a cura di Gianna Fregonara e edito dalle University Press Italiane.

Articoli che parlano di: Il potere del pifferaio magico

Anche quest’anno Pisa University Press partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino, troverete le nostre pubblicazioni allo Stand dell’Associazione University Press Italiane (N38 - PAD 3). In tale occasione sarà presentato il nuovo progetto editoriale dell’Associazione UP "Il pifferaio magico -Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza".

Eventi collegati a Il potere del pifferaio magico

Piattaforma ZOOM, il 12.01.2022 alle ore 18.30
Sala Polaris, il 04.12.2021 alle ore 15.00, Viale Asia, 40/44, Roma