Il potere del pifferaio magico

novità
Il potere del pifferaio magico
titolo Il potere del pifferaio magico
sottotitolo Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza
Curatore
Argomento Scienze politiche e sociali Collezione accademica
Editore Pisa University Press
Formato Libro: 14x20.5
Pagine 136
Pubblicazione 10/2021
ISBN 978-883339-5678

E-book

Opera disponibile in modalità Open Access al seguente link: https://www.openstarts.units.it/handle/10077/32581
La lotta alle informazioni scientifiche false, o ritenute tali in un determinato momento storico, comporta un difficile equilibrio fra la libertà di ricerca – che implica sempre la rimessa in discussione e la possibilità di confutazione della scienza ufficiale – e la protezione dei cittadini dall’ informazione ingannevole, che induca a comportamenti dannosi o a speranze infondate. In un simile contesto la comunità accademica, data la propria missione istituzionale, deve rivendicare un ruolo attivo e autorevole.
Il volume, disponibile in modalità OPEN ACCESS, intende dare conto dei sottili fili che intrecciano libertà di informazione, capacità di comunicazione scientifica, rischi per la propria incolumità e scelte davvero responsabili per sé e per la comunità in cui si vive.
La scelta del Coordinamento University Press Italiane è stata quella di incaricare Gianna Fregonara, giornalista ed esperta di scuola e università, di realizzare 12 interviste ad altrettanti personaggi autorevoli su importanti temi come la sostenibilità ambientale, le nuove frontiere della medicina, l’integrazione e l’immigrazione, l’intelligenza artificiale e molto altro. Ponendo sempre un’attenzione specifica ai temi delle false informazioni, dei rischi che queste comportano, delle azioni per combatterle.

Introduzione di Maria Cristina Messa

Interventi di: Simona Argentieri, Antonio Bicchi, Tito Boeri, Ilaria Capua, Maria Chiara Carrozza, Sabino Cassese, Franca D’agostini, Enrico Giovannini, Mario Morcellini, Gianni Riotta, Luca Sofri, Mariarosaria Taddeo.

Articoli che parlano di: Il potere del pifferaio magico

Anche quest’anno Pisa University Press partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino, troverete le nostre pubblicazioni allo Stand dell’Associazione University Press Italiane (N38 - PAD 3). In tale occasione sarà presentato il nuovo progetto editoriale dell’Associazione UP "Il pifferaio magico -Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza".