Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Il potere del pifferaio magico

Il potere del pifferaio magico
titolo Il potere del pifferaio magico
sottotitolo Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza
Curatore
Argomento Scienze politiche e sociali Collezione accademica
Editore Pisa University Press
Formato Libro: 14x20.5
Pagine 136
Pubblicazione 10/2021
ISBN 978-883339-5678
 

Abstract

La lotta alle informazioni scientifiche false, o ritenute tali in un determinato momento storico, comporta un difficile equilibrio fra la libertà di ricerca – che implica sempre la rimessa in discussione e la possibilità di confutazione della scienza ufficiale – e la protezione dei cittadini dall’ informazione ingannevole, che induca a comportamenti dannosi o a speranze infondate. In un simile contesto la comunità accademica, data la pro...
10,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi

E-book



Opera disponibile in modalità Open Access al seguente link: https://www.openstarts.units.it/handle/10077/32581
La lotta alle informazioni scientifiche false, o ritenute tali in un determinato momento storico, comporta un difficile equilibrio fra la libertà di ricerca – che implica sempre la rimessa in discussione e la possibilità di confutazione della scienza ufficiale – e la protezione dei cittadini dall’ informazione ingannevole, che induca a comportamenti dannosi o a speranze infondate. In un simile contesto la comunità accademica, data la propria missione istituzionale, deve rivendicare un ruolo attivo e autorevole.
Il volume, disponibile in modalità OPEN ACCESS, intende dare conto dei sottili fili che intrecciano libertà di informazione, capacità di comunicazione scientifica, rischi per la propria incolumità e scelte davvero responsabili per sé e per la comunità in cui si vive.
La scelta del Coordinamento University Press Italiane è stata quella di incaricare Gianna Fregonara, giornalista ed esperta di scuola e università, di realizzare 12 interviste ad altrettanti personaggi autorevoli su importanti temi come la sostenibilità ambientale, le nuove frontiere della medicina, l’integrazione e l’immigrazione, l’intelligenza artificiale e molto altro. Ponendo sempre un’attenzione specifica ai temi delle false informazioni, dei rischi che queste comportano, delle azioni per combatterle.
 
Introduzione di Maria Cristina Messa
 
Interventi di: Simona Argentieri, Antonio Bicchi, Tito Boeri, Ilaria Capua, Maria Chiara Carrozza, Sabino Cassese, Franca D’agostini, Enrico Giovannini, Mario Morcellini, Gianni Riotta, Luca Sofri, Mariarosaria Taddeo.
 

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Rassegna stampa per Il potere del pifferaio magico

Su "Zeta - Sito di informazione della scuola di giornalismo LUISS" è stata pubblicata una recesione del volume "Il potere del pifferaio magico" a cura di Gianna Fregonara e edito dalle University Press Italiane.
Su "Repubblica - Edizione Roma e Centro Italia" è stata pubblicata una recensione del volume "Il potere del pifferaio magico" a cura di Gianna Fregonara e edito dalle University Press Italiane.
Sul sito web "Art a Part of Culture" è stata pubblicata una recensione del volume "Il potere del pifferaio magico - Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza" a cura di Gianna Fregonara e edito dalle University Press Italiane.
Sul "Corriere della Sera" è stata pubblicata una recensione del volume "Il potere del pifferaio magico" a cura di Gianna Fregonara e edito dalle University Press Italiane.

Articoli che parlano di: Il potere del pifferaio magico

Anche quest’anno Pisa University Press partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino, troverete le nostre pubblicazioni allo Stand dell’Associazione University Press Italiane (N38 - PAD 3). In tale occasione sarà presentato il nuovo progetto editoriale dell’Associazione UP "Il pifferaio magico -Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza".

Eventi collegati a Il potere del pifferaio magico

Piattaforma ZOOM, il 12.01.2022 alle ore 18.30
Sala Polaris, il 04.12.2021 alle ore 15.00, Viale Asia, 40/44, Roma

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.