La Costituzione italiana

Argomento Scienze giuridiche Manuali
Editore Plus - Università di Pisa
Pubblicazione 2011

A circa metà strada del percorso dell'attuale legislatura, la XVI, caratterizzata, come quelle che l'hanno immediatamente preceduta, da un intenso dibattito parlamentare su possibili riforme istituzionali, esce un'edizione aggiornata della Costituzione italiana, corredata di note esplicative con gli articoli nelle formulazioni originarie, dell'elenco, in ordine cronologico, delle leggi costituzionali e di revisione costituzionale intervenute dal 1948 in avanti e da quello, in ordine numerico, di tutte le disposizioni interessate dai provvedimenti intervenuti. Il testo è preceduto da alcune riflessioni tratte dagli interventi dell'ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi (presentate da Bruno Manfellotto) e dall'Introduzione di due docenti universitari di Diritto costituzionale (i professori Saulle Panizza e Roberto Romboli, dell'Università di Pisa), in cui si ripercorre la nascita della Carta repubblicana e le sue stagioni, fino agli sviluppi più attuali.

Correlati