Problemi attuali delle libertà costituzionali

titolo Problemi attuali delle libertà costituzionali
curatore
argomento Scienze giuridiche Materiali di diritto pubblico italiano e comparato della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2009

Con il presente volume si apre la collana "Materiali di diritto pubblico italiano e comparato", diretta dai professori Emanuele Rossi e Paolo Carrozza della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Tale collana intende offrire uno strumento tanto per la raccolta di contributi con precipua finalità didattica quanto per la divulgazione dei risultati di attività di ricerca svolte o organizzate presso la Scuola Superiore Sant'Anna su argomenti di interesse costituzionalistico. Il presente volume raccoglie saggi che si confrontano, a partire da diverse prospettive e avendo riguardo a differenti ambiti settoriali, con la tematica dei diritti e delle libertà costituzionali, con un approccio che individua in specifiche problematiche dell'attualità politico-istituzionale il terreno rispetto al quale esaminare le dinamiche interpretative e applicative di previsioni della Parte Prima della Carta costituzionale.