La Biblioteca storica della Fisica Tecnica italiana

argomento Ingegneria industriale e dell’informazione Collezione accademica
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2006

Il libro riporta il patrimonio dei testi e dei manuali che sono appartenuti agli Istituti di Fisica Tecnica delle Facoltà di Ingegneria italiane, allora soltanto dieci (attualmente più di quaranta), dalla loro fondazione fino al 1950. Esso si configura quindi come una vera e propria ideale biblioteca storica, da cui si possono ricavare e valutare nella giusta prospettiva i fondamenti culturali dei docenti che in Italia coltivano la termodinamica applicata, la scienza delle macchine termiche e degli impianti, la trasmissione del calore, i problemi energetici e quanto altro da queste discipline deriva.

Enrico Latrofa

Il Prof. Enrico Maria Latrofa nasce a Cecina nel 1940.
Dopo essersi laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Pisa nel 1964, è Assistente ordinario e Professore incaricato di Fisica Tecnica presso la Facoltà di Ingegneria fino al 1980, anno in cui è divenuto Professore ordinario della stessa materia in sostituzione del Prof. Lorenzo Poggi.
È stato Preside della stessa Facoltà dal 1988 al 1994 ed attualmente ricopre la carica di Direttore del Dipartimento di Energetica.
I suoi interessi scientifici sono rivolti alla Termofluidodinamica teorica ed applicata, alla Trasmissione del calore e alle apparecchiature di scambio termico.