La cittadinanza nel costituzionalismo latino-americano

novità
La cittadinanza nel costituzionalismo latino-americano
titolo La cittadinanza nel costituzionalismo latino-americano
Volume 1
Autore
Argomento Scienze giuridiche Principi e valori costituzionali nell'esperienza italiana e brasiliana
Editore Pisa University Press
Formato Libro: 17X24
Pagine 226
Pubblicazione 11/2021
ISBN 978-883339-4664

Il libro di Enzo Bello è uno dei migliori esempi di una teoria del Sud che dialoga con il Sud, che pensa in modo forte e profondo, e che propone, attraverso il con-cetto di cittadinanza, un nuovo diritto per una società più giusta e meno esclusiva. Ramiro Ávila SantamaríaUniversidad Andina Simón Bolivar, EcuadorEnzo Bello analizza, con originalità e competenza, i progressi portati dai testi costituzionali di diversi paesi dell’America La...

Spedito in 2 giorni lavorativo
Ramiro Ávila Santamaría

Universidad Andina Simón Bolivar, Ecuador

Enzo Bello analizza, con originalità e competenza, i progressi portati dai testi costituzionali di diversi paesi dell’America Latina, in un bilancio di questo movi-mento dopo trent’anni.
Fernanda Frizzo Bragato UNISINOS, Brasil

Il testo di Enzo Bello compie una risignificazione critica delle cittadinanze costi-tuzionali, sulla base dell’esigenza etica e politica di attacchi ai presupposti fonda-mentali del costituzionalismo sociale e democratico nella Nostra America.
Alejandro Medici
Universidad Nacional de La Plata, Argentina

Una delle tesi centrali di questo libro è che il nuovo costituzionalismo latino-ameri-cano è un processo di decolonizzazione delle costituzioni e della teoria del diritto co-stituzionale che sta attualmente avanzando in America Latina. Siamo testimoni di un vero processo di emancipazione, soprattutto delle comunità indigene e della natura.
José Manuel Barreto
Universidad Externado de Colombia

Enzo Bello

Enzo Bello è Dottore in Giurisprudenza presso l’Universidade do Estado do Rio de Janeiro (UERJ), Brasile; Professore Associato presso la Facoltà di Giurisprudenza e il Master in Diritto Costituzionale dell’Universidade Federal Fluminense (UFF), Brasile; e Capo redattore della Revista Culturas Jurídicas (https://periodicos.uff.br/culturasjuridicas).