Il progetto “Finanza Quantitativa e Modelli Matematici”, introduce ed analizza una serie piuttosto completa di strumenti quantitativi in modo rigoroso e allo stesso tempo didattico, con costante attenzione alla sottostante interpretazione economica. Il libro costituisce un eccellente testo di base per corsi avanzati di Metodi Quantitativi per la Finanza ed un utile complemento ai corsi di Matematica e Teoria della Finanza. Il testo è stato ricavato dalle lezioni del corso di laurea specialistica di Fisica&Finanza tenuto dal prof. G. Curci fisico torico e curato nella prima edizione dal Prof. M. Dell’Era, fisico teorico allievo dello stesso, e coautore nella seconda edizione.
Biografia degli autori
Giuseppe Curci
Curci fisico teorico di grande spessore, ha affrontato problematiche che vanno dalla fisica delle alte energie presso il CERN di Ginevra, alla aerodinamica automobilistica presso la Ferrari, e negli ultimi dieci anni di attività scientifica aveva affrontato tematiche legate alla modellizzazione dei mercati finanziari.
Mario Dell'Era
fisico teorico con un Ph.D. in Matematica Applicata, dopo anni dedicati alla ricerca nell’ambito del pricing di strumenti derivati presso l’istituto di Finanza di Lugano e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha intrapreso l’attività di Quant sia dal punto di vista professionale che accademico, tendo corsi avanzati di Finanza Quantitativa Applicata come docente esterno.