Dallo stilo allo schermo

titolo Dallo stilo allo schermo
sottotitolo Sintesi di teoria della traduzione
autore
argomenti Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Saggi e studi
Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2012

Il volume presenta un sunto di teoria della traduzione, i cui maggiori sviluppi, con riferimento al periodo che va dalle origini al primo Novecento, sono seguiti per tappe diacroniche essenziali. A partire dalla svolta linguistica degli anni Trenta del secolo scorso, il panorama traduttologico è scandito "orizzontalmente", con capitoli dedicati alle principali scuole di pensiero, a inclusione di tendenze la cui produzione non è divulgata in lingua italiana. Nell'insieme, il volume offre un corredo teorico fondamentale per il traduttore in formazione, nonché utili spunti di riflessione a chiunque sia interessato alla riflessione sul tradurre.

Marina Foschi Albert

Marina Foschi Albert è professore associato di Lingua e Traduzione Tedesca presso l'Università di Pisa. Si occupa di analisi linguistica del testo in prospettiva di metodologia, traduzione, ermeneutica e didattica universitaria del tedesco. Ha pubblicato diversi manuali dedicati all'analisi testuale, tra cui Generi letterari, Narrativa ( 2001, 2007 3), Generi letterari, Lirica (2002, 2008 4, con Loretta Lari) e Lettura e comprensione del testo in lingua tedesca ( 2006, con  Hardarik Blühdorn)