titolo Colpevolezza, conseguenze sanzionatorie e neuroscienze in rapporto al diritto penale
Argomento Scienze giuridiche I libri di Archivio Penale-Nuova serie
Pubblicazione 11/2020
ISBN 978-883339-4367

La categoria della colpevolezza comprensiva dell’imputabilità e dell’elemento soggettivo, nonché le conseguenze sanzionatorie, con particolare riguardo alle misure di sicurezza, costituiscono un esempio paradigmatico dell’interazione tra le neuroscienze cognitive ed il diritto penale. È in quest’ambito, infatti, che è possibile apprezzare, rispetto alla neuropsicologia scientifica, le criticità della psicologia del senso comune (c.d...

È in quest’ambito, infatti, che è possibile apprezzare, rispetto alla neuropsicologia scientifica, le criticità della psicologia del senso comune (c.d. Folk Psychology) che “ispira”, ad esempio, i concetti penalistici della capacità di intendere e di volere su cui si fonda l’imputabilità, della coscienza e volontà alla base delle “forme” del dolo, dell’accezione “normativa” della colpa, oppure della pericolosità sociale, presupposto delle misure di sicurezza.
La prospettiva di indagine è di far emergere questa “contraddizione” del diritto penale rispetto alle neuroscienze, anche alla luce del più recente programma ripensativo, al fine di contribuire a fornire ulteriori spunti di riflessione dottrinale.

Biografia dell'autore

Mattia Di Florio

Mattia di Florio è Dottorando di ricercha in Law and Cognitive Neuroscience nell'Università Niccolò Cusano di Roma. Autore di contributi  in riviste e volumi collettanei.