Le metamorfosi dell'antilluminismo

titolo Le metamorfosi dell'antilluminismo
sottotitolo Aspetti ed itinerari del dibattito sui Lumi nella storia del pensiero politico
autore
argomenti Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche Progetto Methexis
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2007

Quali sono le radici dell'antilluminismo contemporaneo? Quali i sentieri, le strade che vi hanno condotto? Quali gli argomenti e i temi più ricorrenti e quali le trasformazioni cui sono stati sottoposti nei diversi contesti politico-intellettuali? Questo libro cerca di ripercorrere criticamente alcuni degli itinerari in cui si è articolato il dibattito sui Lumi nella storia del pensiero politico moderno: dalla polemica dei cattolici che iniziata con Bossuet è arrivata sino a MacIntyre, a quella del conservatorismo anglosassone che da Burke e Coleridge attraverso Eliot è giunta sino a John Gray; dalla critica di Herder e del romanticismo tedesco sino al radicalismo aristocratico di Taine, Renan e Nietzsche; dal milieu culturale che ha preparato il fascismo, dominato dalla figura di Sorel, al pensiero differenzialista di De Benoist; dalla critica alla cultura di massa tra le due guerre, alla Dialettica dell'illuminismo di Adorno ed Horkheimer e all'antiumanesimo di Foucault. In tutto questo peregrinare le idee antilluministe mutano, cambiano sovente il campo di appartenenza, dalla destra alla sinistra politica e viceversa, sono sottoposte ad una metamorfosi, oppure cambiano solo di veste, a volte si intrecciano tra di loro o si fondono in una miscela esplosiva che puo' rivelarsi pericolosa per le sorti della modernità politica.

Mauro Lenci

Mauro Lenci è ricercatore di storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. Tra le sue pubblicazioni, Individualismo democratico e liberismo aristocratico nel pensiero politico di Edmund Burke (Roma-Pisa 1999), Le metamorfosi dell'antilluminismo. Aspetti ed itinerari del dibattito sui Lumi nella storia del pensiero politico ( Pisa, 2007). Il leviatano invisibile. L'opinione pubblica nella storia del pensiero politico. (Pisa, 2012). Insieme a Carmelo Calabrò ha curato i volumi Viaggio nella democrazia. Il cammino dell'idea democratica nella storia del pensiero politico ( Pisa, 2010) e Democracy and Risorgimento (Pisa, 2011).