Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Famiglia Allegretti e dintorni

Famiglia Allegretti e dintorni
Titolo Famiglia Allegretti e dintorni
Sottotitolo Società e scienza a Pescia e a Pisa tra Ottocento e Novecento
Autore
Editore Pisa University Press
Formato
libro Libro: 15X21
Pagine 140
Pubblicazione 11/2021
ISBN 978-883339-5562
 

Abstract

Le vicende della famiglia Allegretti nel corso dell’Ottocento e del Novecento ci permettono di mettere in evidenza alcuni aspetti di una trasformazione culturale e sociale che portò alcuni esponenti di un ceto di piccoli proprietari terrieri legati alla realtà provinciale di Pescia ad avvicinarsi alla cultura scientifica fino ad assumere, nel caso degli ultimi e più significativi esponenti (Mario e suo figlio Lamberto) ruoli di un certo ril...
20,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi
Le vicende della famiglia Allegretti nel corso dell’Ottocento e del Novecento ci permettono di mettere in evidenza alcuni aspetti di una trasformazione culturale e sociale che portò alcuni esponenti di un ceto di piccoli proprietari terrieri legati alla realtà provinciale di Pescia ad avvicinarsi alla cultura scientifica fino ad assumere, nel caso degli ultimi e più significativi esponenti (Mario e suo figlio Lamberto) ruoli di un certo rilievo nel mondo scolastico ed accademico, a Pisa e anche altrove. Le storie personali degli Allegretti finirono con intrecciarsi anche con i grandi e spesso drammatici eventi della storia politica nazionale, risultando anche sotto questo profilo paradigmatiche di alcune dinamiche storiche e sociali dei tempi e dei luoghi in cui essi vissero.
 

Biografia dell'autore

Paolo Rossi

Paolo Rossi, ordinario a Pisa di Fisica Teorica (2000-2016), e dal 2016 ordinario di Didattica e Storia della Fisica. È attivo nella ricerca dal 1976, con oltre 100 articoli di fisica teorica su riviste internazionali e un centinaio di pubblicazioni su temi interdisciplinari. Attualmente nell’ambito di un progetto del Centro Fermi sta pubblicando il primo Dizionario Biografico dei Fisici Italiani.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.