‘A Green Thought in a Green Shade’: Immaginario letterario e ambiente

titolo ‘A Green Thought in a Green Shade’: Immaginario letterario e ambiente
autori ,
argomenti Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Atti di Convegno
Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche
pubblicazione 04/2020
ISBN 978-883339-3346

I diciannove saggi raccolti in questo volume, in forma ampliata e rivisitata, offrono una testimonianza dello spessore culturale e dell’intensità del dibattito che hanno caratterizzato le giornate del convegno internazionale ‘A Green Thought in a Green Shade’: Immaginario letterario e ambiente (Bagni di Lucca, 8-10 settembre 2017). Ospitato dalla Fondazione culturale ‘Michel de Montaigne’ e coordinato da un gruppo di accademici italiani e stranieri, l’evento ha fornito le basi teoriche e gli elementi ispiratori di uno studio aggiornato che intende far luce sia su fenomenologie storico-letterarie di varie epoche, sia su realtà territoriali, linguaggi architettonici e cifre del patrimonio botanico e paesaggistico.  Le molteplici suggestioni legate al topos del ‘pensiero verde in una verde ombra’, eco di un celebre verso di Andrew Marvell, sono state recepite all’interno di una cornice epistemica che, nel dialogare con il passato, non manca di focalizzare l’attenzione sulle istanze della contemporaneità, dalla crisi ambientale alla sensibilità ecologica che permea il nostro quotidiano e innerva l’ambito ormai istituzionalizzato dei Green Studies.

Biografia degli autori

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari insegna Letteratura inglese all’Università di Pisa. Suoi specifici interessi di ricerca sono la narrativa del Settecento, la letteratura modernista e il romanzo postmoderno, oltre alla scrittura di viaggio e alle relazioni culturali anglo-italiane.

Laura Giovannelli

Laura Giovannelli è Professore Associato di Letteratura Inglese all’Università di Pisa. I suoi ambiti di ricerca spaziano dall’Estetismo britannico e dai Wildean Studies all’Ecocritica e alla letteratura postcoloniale, con una particolare focalizzazione sull’area sudafricana e caraibica.