La Costituzione Italiana

argomento Scienze giuridiche Manuali
pubblicazione 02/2018
ISBN 978-883339-0277
Scrivi un commento per questo prodotto

Alla luce dell’esperienza della XVII legislatura, come è ormai consuetudine dal 2004 esce l'edizione aggiornata della Costituzione italiana con l’Introduzione di Saulle Panizza e Roberto Romboli. Il testo della Costituzione, corredato di note esplicative con gli articoli nelle formulazioni originarie, è accompagnato dall'elenco delle leggi costituzionali e di revisione costituzionale dal 1948 in avanti e da quello delle disposizioni della Carta interessate dai provvedimenti via via intervenuti.
L'Introduzione dà conto dei momenti più significativi dell'evoluzione politico-istituzionale del Paese, ormai a 70 anni dall’entrata in vigore della Carta, e si sofferma in particolare sul tema della revisione costituzionale e delle varie riforme, attuate o tentate. Nella parte finale sono illustrati gli sviluppi più recenti, fino ad arrivare alla legge n. 165/2017, contenente la disciplina elettorale con la quale i cittadini saranno chiamati al voto il 4 marzo 2018.
Con introduzone di Saulle Panizza e  Roberto Romboli

Biografia degli autori

Saulle Panizza

Saulle Panizza (Reggiolo, 1967) è professore ordinario  di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa. Curatore di Ragazzi che Costituzione! (2006, 2009), sempre per le Edizioni Plus ha tra l'altro curato, insieme a Roberto Romboli, L'attuazione della Costituzione (2002, 2004, 2006) e scritto l'Introduzione a La Costituzione italiana (2004, 2006, 2008, 2010, 2011) e per Pisa University Press l'edizione  2012). E' direttore  per le Edizioni Plus della Collana "Pubbliche funzioni e responsabilità", nella quale ha pubblicato un volume sul tema della responsabilità disciplinare dei componenti delle commissioni tributarie (2010)

Roberto Romboli

è nato a Pontedera nel 1950 e si è laureato a Pisa nel 1975. E' stato assistente ordinario di diritto costituzionale dal 1977, professore associato di diritto pubblico dal 1982 e quindi professore ordinario di diritto costituzionale dal 1986. Insegna diritto costituzionale, giustizia costituzionale ed ordinamento giudiziario. E' direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa.