Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Il principio di trasparenza nella sua attuazione

novità
Il principio di trasparenza nella sua attuazione
titolo Il principio di trasparenza nella sua attuazione
sottotitolo Viaggio tra le asperità del Codice della trasparenza (d.lsg.33/2013)
autore
argomento Scienze giuridiche Saggi e studi
editore Pisa University Press
formato Libro
pubblicazione 01/2020
ISBN 978-883339-2868
 

Abstract

Il volume intende offrire agli studiosi della materia ed agli operatori della pubblica amministrazione una “chiave di volta” che consenta di districarsi nel lento e difficoltoso percorso intrapreso dal legislatore per tradurre in termini operativi il principio di trasparenza amministrativa. La prima parte dell’opera delinea l’evoluzione della normativa dai primi passi compiuti con il riconoscimento del diritto di accesso agli atti ammin...
22,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Il volume intende offrire agli studiosi della materia ed agli operatori della pubblica amministrazione una “chiave di volta” che consenta di districarsi nel lento e difficoltoso percorso intrapreso dal legislatore per tradurre in termini operativi il principio di trasparenza amministrativa.

La prima parte dell’opera delinea l’evoluzione della normativa dai primi passi compiuti con il riconoscimento del diritto di accesso agli atti amministrativi sino al nuovo diritto di accesso “generalizzato”, modellato sulla legislazione “FOIA” di altri Paesi, la cui attuazione presenta a tutt’oggi problematiche irrisolte (e forse irrisolvibili).

Nella seconda parte l’attenzione è stata rivolta ad alcuni degli aspetti più rilevanti di natura applicativa che concernono gli obblighi di pubblicazione dettati dal d.lgs. 33/2013 con particolare riferimento, da ultimo, alla questione decisa dalla Corte Costituzionale con la ormai nota sentenza n. 20 del 2019 in tema di obblighi di trasparenza imposti ai dirigenti pubblici.

 

 

Biografia dell'autore

Stefania Cantisani

Stefania Cantisani, già dirigente in diversi enti locali (per ultimo il Comune di Pisa), è cultore di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. È autrice di contributi su riviste specializzate in materia di Diritto costituzionale e amministrativo.

 

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.