Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Ragionare in giudizio

PdfDevice
Ragionare in giudizio
Ebook
Social DRM
Titolo Ragionare in giudizio
Sottotitolo Gli argomenti dell'avvocato
Autori , ,
Editore Pisa University Press
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2014
ISBN 9788867412327
 

Abstract

L’Argomentazione giuridica, secondo gli studi sviluppatisi nella seconda metà del novecento, nasce nel processo per l’esigenza
13,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

L’Argomentazione giuridica, secondo gli studi sviluppatisi nella seconda metà del novecento, nasce nel processo per l’esigenza di giustificare la decisione giudiziale attraverso una motivazione, e si presenta come forma particolare del ragionamento pratico diretto ad interpretare ed applicare la legge al singolo caso concreto.

Il rilievo dell’argomentazione nei sistemi giuridici continentali, le sue radici nella retorica classica e il ruolo che essa investe nel “ragionare” dell’avvocato, sono i temi di questo volume.

Attraverso le analisi dello storico e del filosofo del diritto e dell’avvocato, il testo proietta sul terreno concreto del processo principi sinora trattati su di un piano esclusivamente tecnico.
 

Biografia degli autori

Alarico Mariani Marini

Alarico Mariani Marini è un avvocato che ha pubblicato e curato numerosi libri sulla giustizia, sulla professione e sulla formazione dei giovani, tra i quali: Processo e verità (2005), Agli antipodi dell’azzeccagarbugli (2009), Cronache di anni perduti (2007).
Ha diretto riviste tra le quali: Cultura e diritti e Diritto e Formazione.

Francesco Cavalla

Francesco Cavalla già professore ordinario di Filosofia del Diritto all’Università di Padova. E’ Autore di saggi e monografie sulla storia e sul fondamento del concetto di verità, sulla giustificazione della pena e sulla  teoria e tecnica della attività retorica.


Umberto Vincenti

Umberto Vincenti, avvocato, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova, componente del Comitato Scientifico della Scuola superiore dell’Avvocatura. E’ Autore di numerosi saggi e monografie; fra gli ultimi : Diritto senza identità (2007); Diritti e dignità umana (2009); I fondamenti del diritto occidentale (2010); La Repubblica virtuosa. Una proposta per l’Italia (2011); Il Codice dei diritti  umani e fondamentali(2011)

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.