Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Dinastie a confronto. Un dialogo storico-giuridico

PdfDevice
Dinastie a confronto. Un dialogo storico-giuridico
Ebook
Social DRM
Titolo Dinastie a confronto. Un dialogo storico-giuridico
Sottotitolo Atti dell’Ottavo Convegno di Diritto Nobiliare Roma, Circolo Pio IX, 8 novembre 2019
Autore
Editore Pisa University Press
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2023
ISBN 9788833397689
 

Abstract

Questo volume raccoglie gli Atti dell’Ottavo Convegno di Diritto Nobiliare tenutosi l’8 novembre 2019 in R
16,99

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Questo volume raccoglie gli Atti dell’Ottavo Convegno di Diritto Nobiliare tenutosi l’8 novembre 2019 in Roma, presso il Circolo Ufficiali PIO IX.

Nel Convegno si sono approfondite le tematiche delle istituzioni araldico nobiliari legate a Dinastie regnanti, ovvero già regnanti, sia europee che di altre realtà del mondo. In particolare si è trattato di una delle più antiche dinastie esistenti, e cioè quella del Giappone, e di una dinastia effimera, quella del primo Regno di Albania, nato nel 1912, a seguito dell’indipendenza albanese.

Sono state poi esposti altri temi quali la Dalmazia inserita nel Regno d’Italia napoleonico e poi nelle Province Illiriche, la cessione della Savoia alla Francia, l’operato del Senato nel periodo fascista, le famiglie nobili di San Miniato e la teoria del ’700 sulla pubblica felicità.
 

Biografia dell'autore

Antonio Palma

Antonio Palma, professore ordinario di Istituzioni di diritto romano nell’Università degli Studi di Napoli Federico II e do­cente presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto Romano dell’Università di Roma La Sapienza e l’Università degli Studi di Firenze, è autore di numerosi saggi e monografie, tra queste: Le ‘curae’ pubbliche. Studi sulle strutture amministrative romane, Na­poli, 1980; Iura vicinitatis. Solidarietà e limitazioni nel rapporto di vicinato in diritto romano dell’età classica, Torino, 1988; Huma­nior interpretatio. ‘Humanitas’ nell’interpretazione e nella norma­zione da Adriano ai Severi, Torino, 1992; Benignior interpretatio. Benignitas nella giurisprudenza e nella normazione da Adriano ai Severi, Torino, 1997; Giustizia e senso comune, Torino, 2006; Scritti di diritto romano, Napoli, 2011; Il luogo delle regole. Rifles­sioni sul processo civile romano, Torino, 2016

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.