Il futuro delle persone con disabilità oltre la famiglia

Il futuro delle persone con disabilità oltre la famiglia
Ebook
Social DRM
titolo Il futuro delle persone con disabilità oltre la famiglia
sottotitolo A tre anni dalla legge 22 giugno 2016, n. 112
formato Ebook - Pdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

pubblicazione 2019
ISBN 9788833391953

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il volume contiene un’analisi puntuale dei contenuti della legge 22 giugno 2016, n. 112, con la quale sono state introdotte nel nostro ordinamento misure per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. Tale raccolta si inserisce in un percorso di ricerca sviluppato da molti anni all’interno dell’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna. Dai contributi emerge la necessità di valorizzare l’unitarietà dei bisogni della persona con disabilità, da perseguire anche a livello legislativo ed amministrativo. Il “Dopo di noi” non può porsi come l’ennesimo tassello da aggiungere agli interventi pubblici a favore delle persone con disabilità, ma deve costituire parte di una politica pubblica che possa assicurare a ciascun individuo, indipendentemente dalla sua condizione fisica o di altra natura, il pieno sviluppo della propria personalità e la valorizzazione della propria dignità sociale: obiettivo, questo, affidato dalla Costituzione a tutta la Repubblica.