Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

I vapori del cambiamento

PdfDevice
I vapori del cambiamento
Ebook
Social DRM

Abstract

La discontinuità – proclamata o praticata – ha rappresentato la cifra di tutta la prima met&
Gratuito

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La discontinuità – proclamata o praticata – ha rappresentato la cifra di tutta la prima metà della XVIII legislatura, ed in particolare in tre casi: nel suo tormentato avvio con la formazione del primo Governo Conte, poi nella cesura costituita dal secondo Governo Conte e, al di là della volontà politica, per l’emergenza sanitaria.
Questo volume, frutto del lavoro di un gruppo di Allieve ed Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, si concentra sulle prime due. Nei contributi della prima parte si vanno ad indagare i punti nodali della formazione dei Governi Conte I e II. Nei contributi della seconda parte ci si concentra, invece, sul Governo Conte I con riferimento alla sua attività nei diversi ambiti, anche quale attore calato in un più ampio contesto istituzionale.
 

Biografia degli autori

Emanuele Rossi

Emanuele Rossi è professore ordinario di Diritto costituzionale alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, dove è stato Preside della Classe di Scienze sociali, Direttore dell’Istituto Dirpolis (Diritto, politica e sviluppo) e Pro - Rettore vicario. Attualmente dirige il Laboratorio di ricerca WISS (Welfare, Innovazione e Sviluppo). Dirige alcune collane editoriali e la rivista Forum di Quaderni costituzionali. È autore di numerose pubblicazioni su temi vari di diritto costituzionale: tra quelle più recenti possiamo ricordare: Quale reddito di cittadinanza? Criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà, Il Mulino, Bologna, 2019 (curatela insieme a Elena Innocenti e Elena Vivaldi); Costituzione, pluralismo solidaristico e Terzo settore, STEM Mucchi Editore, Modena, 2019; Diritto del Terzo settore, Il Mulino, Bologna, 2018 (in collaborazione con Pierluigi Consorti e Luca Gori). Per Pisa University Press ha pubblicato,
nel 2016, Una Costituzione migliore? Contenuti e limiti della riforma costituzionale.

Fabio Pacini

Fabio Pacini è ricercatore in Diritto pubblico presso l’Università degli Studi della
Tuscia (Viterbo), abilitato alle funzioni di professore associato per il settore del
Diritto costituzionale. È affiliate researcher dell’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore
Sant’Anna di Pisa, dove si è formato e coordina l’area di ricerca PARS (Parlamenti e
Assemblee Rappresentative in Sistema).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.